Avevo proprio voglia di arricchire la parete della cucina che addobbiamo con i lavori più belli e particolari fatti da Simone e così stasera, ne aggiungeremo uno nuovo: le 4 stagioni. Sembra una cosa banale ma per un bambino non è semplice capire perché le stagioni cambiano, quando cambiano e cosa succede in ogni stagione e così… ci abbiamo giocato un pò sopra!

Materiale: foglio di carta A3 (grande), matita, squadra, pastelli a cera, colla, foglie, ritagli di giornale, cotone e fiori.

Procedimento: per prima cosa ho diviso il foglia di carta A3 in 4 parti uguali per poi disegnarci all’interno i 4 diversi alberi. Siamo partiti dall’inverno perché Simone ADORA la neve e quindi la prima cosa che ha voluto fare è stata quella di attaccare tanto cotone sopra i rami dell’albero e per decorare un pò, ho insistito perché ne mettesse un pochino anche per terra. Accanto abbiamo fatto la primavera, stagione in cui i rami si riempiono di foglie e di fiori ecco perché, per dare un tocco in più, abbiamo attaccato dei piccoli fiori del nostro giardino: piccoli fiori viola del rosmarino e della menta in fiore. Siamo poi passati all’estate quando sugli alberi compaiono i primi frutti e così ho pensato di attaccarci delle piccole bacche rosse che nei giorni scorsi i miei piccoli hanno raccolto da dei cespugli: sembrano delle piccole mele e così le abbiamo incollarle, attaccandole un pò ovunque; alla fine, l’autunno quando le foglie cadono e i rami rimangono spogli. Ecco che abbiamo attaccato delle piccole foglie secche raccolte al parco anche se poi la maggior parte le abbiamo attaccate ai piedi dell’albero ormai… spoglio. Mi è bastato poi scriverci accanto il nome della stagione e… mi sembra proprio venuto bene, stasera papà sarà entusiasto di questo capolavoro!

Tags : , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative, primavera

RSS feed for comments on this post

  1. mariangela

    settembre 22nd, 2010 at 17:18

    Veramente carino l’albero delle stagioni, bravi!

  2. Serena

    settembre 23rd, 2010 at 10:26

    diciamo che… l’autunno ci sta ispirando molto la creatività

  3. Homemademamma » Una tombola per tutte le stagioni

    gennaio 9th, 2012 at 08:27

    […] L’albero delle quattro stagioni di Ideamamma […]

  4. ANNA

    luglio 26th, 2012 at 15:40

    belloooo!!!! karinooo!!!!!!!!!!!!

4 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…