Da cosa nasce cosa e così, piano piano, ho iniziato ad ampliare i miei interessi cercando di donare anche ad altri bambini la passione per la creatività, il coinvolgimento nel creare con le proprie mani qualcosa di significativo ma anche semplicemente di giocare e divertirsi insieme ad altri bambini. Ecco come nascono i laboratori creativi che ho deciso di realizzare all’aperto o al chiuso, a seconda della stagione in cui ci troviamo ma anche a seconda dello spazio disponibile nonché dell’attività da svolgere; nasce da qui l’idea di creare Pomeriggio Ricicloso in collaborazione con Antonella, un nuovo punto d’incontro per le famiglie dove i protagonisti principali sono i bambini, il divertimento e il riciclo.
Qui di seguito vi lascerò tutte le informazioni sugli eventi che Ideamamma organizzerà e realizzerà in collaborazione con diverse aziende che si sono rese disponibili a collaborare con me; partecipare è semplice ma molto coinvolgente sia per i bambini che per i genitori quindi… vi aspetto!

*********************************************************************************

25, 26 e 27 FEBBRAIO – GREST
In vista delle prossime elezioni, la scuola rimarrà chiusa, dove lasciare i bambini? Chi non ha i nonni a cui appoggiarsi, dovrà pagare la baby sitter? Da qui mi è nata l’idea di fare una proposta in Comune: organizzare un “grest” per questi 3 giorni dove i bambini possono ritrovarsi, stare insieme, fare i compiti, realizzare laboratori creativi e leggere. Ringrazio il Comune che mi ha sostenuto l’idea, ringrazio Don Mario per averci lasciato a disposizione l’oratorio e ringrazio alcune aziende che mi sosterranno per i laboratori creativi con i loro materiali: se ne vedranno delle belle!

*********************************************************************************

20 GENNAIO 2013 – CARNEVALE DA T.RICICLO A MILANO
In occasione del Carnevale il negozio T.Riciclo di Porta Genova a Milano aprirà le porte del suo negozio per dar spazio ai bambini di divertirsi e ritrovarsi in 2 momenti distinti della gironata: la mattina sarà dedicata ai bambini da 3 a 6 anni che, a partire dalle 11,30 potranno realizzare la propria mascherina per Carnevale. Il pomeriggio sarà invece dedicato ai bambini dai 6 anni in su che, a partire dalle 16,30 in poi, potranno anche loro scegliere, colorare o decorare la loro maschera che poi potranno portare a casa; inutile dirvi che ci siamo divertiti, i bambini non si sono limitati ad una sola maschera ma ne hanno creata più di una per poter impersanare più personaggi e… non volevano più andar via! Basta guardare la galleria fotografica su Pinterest o leggere l’articolo correlato, alla prossima!

*********************************************************************************

8 DICEMBRE 2012 – INAUGURAZIONE DI T.RICICLO A SAN DONA’ DEL PIAVE
Nuova apertura di negozio per questo franchisen che si sta sempre più espandendo in tutta Italia; per l’inaugurazione sono stata invitata per realizzare un laboratorio creativo dove i bambini hanno potuto realizzare una decorazione natalizia scegliendo tra alcune sagome che ho preparato tagliando dei cartoni (stella, albero di Natale, calza, bastoncino di zucchero, angioletto, cuore) e che loro si sono divertiti a decorare con legumi di vario genere, cotone idrofilo, riso e pasta in abbondanza. Divertimento assicurato a vedere dalle foto nel post dedicato che è stato seguito da un truccabimbi ovviamente sempre a tema natalizio e le mamme? Avevano così a disposizione del tempo per visionare i tanti prodotti presenti in negozio e, perché no, acquistare un regalo in vista del Natale e vi invito a vedere il reportage fotografico su Pinterest.

*********************************************************************************

ASILO 2012 – LABORATORIO CREATIVO CON LE VERDURE
Il tema di quest’anno dell’asilo di Boffalora d’Adda tratta l’alimentazione e l’idratazione per questo ho pensato di interagire con le maestre per realizzare un divertente laboratorio con le verdure gentilmente offerte da Sipo. Inutile dirvi che i bambini si sono divertiti moltissimo e lo si vede dalla immagini scattate e leggendo il post dedicato all’iniziativa, mentre loro sceglievano i diversi pezzi di verdura per realizzare il loro speciale minestrone da portare a casa; i grandi hanno realizzato un doppio laboratorio visto che hanno anche dato sfogo alla loro fantasia realizzando, sempre con le verdure Sipo tagliate dalle maestre, dei disegni.

*********************************************************************************

HALLOWEEN 2012 – MOSTRUOSI TRUCCABIMBI
Il bar “Ai Portici” di Boffalora d’Adda ha organizzato una piccola festa mostruosa sia per i grandi che per i piccoli dando la possibilità di mangiare un menù a tema; nel frattempo che i piccoli ospiti aspettavano la loro cena, ho deciso di intrattenerli con un truccabimbi offerto da Imaginarium con il kit Ultimate Party Pac, grazie al quale ogni bambino ha potuto immedesimarsi e trasformarsi in uno spaventoso mostro, in un fantasma misterioso o in un terribile pipistrello volante: divertimento garantito e se volete vedere le divertenti trasformazioni, basta leggere l’articolo post-festa.

*********************************************************************************

AGOSTO 2012 – BALMUCCIA, NELLA VALLE DEL SESIA
Per finire in bellezza l’estate Pomeriggio Ricicloso va anche in vacanza: sono andata in montagna, per la precisione a Balmuccia in provincia di Vercelli, per realizzare un laboratorio all’aria aperta, sulle sponde del fiume Sesia; immersa nella natura e con la collaborazione dei Sabbiarelli, ho realizzato un altro laboratorio con la sabbia colorata coinvolgendo tutti i bambini del paese. A disposizione questa volta avevano gli animali esotici tra i quali scegliere: ippopotamo, scimmia, canguro, camaleonte e pappagallo e devo dire che anche i genitori… non si sono risparmiati, la galleria fotografica li mostra attivi nel lavorare accanto ai loro bambini.

*********************************************************************************

LUGLIO 2012 – CENTRO ESTIVO DI BOFFALORA D’ADDA
In collaborazione con i Sabbiarelli e organizzato da Pomeriggio Ricicloso, ho avuto la possibilità di realizzare un laboratorio con i bambini che frequentano il centro estivo dandogli la possibilità di divertirsi in maniera diversa dal solito. Ognuno ha avuto la possibilità di colorare con la sabbia colorata un disegno scelto fra i molti proposti divertendosi nel colorare i singoli pezzi del disegno utilizzando la fantasia e i colori messi a disposizione. Qui trovate le varie fasi di lavorazione mentre in Pinterest potete guardare i disegni dell’asilo dedicati al draghetto, tema trattato al centro estivo, e quelli delle elementari con il tema degli animali esotici.

*********************************************************************************

19 MAGGIO 2012 – PARCO DELLA PREISTORIA
Laboratorio creativo organizzato da Pomeriggio Ricicloso ovvero da Ideamamma e La voce delle mamme all’interno del parco preistorico dove ogni bambino poteva decorare la sagoma di un dinosauro scegliendo tra un cattivo Tirannosauro o il più classico dei “colli lunghi”, il Brontosauro; il laboratorio è stato improntato sul riciclo e il materiale messo a disposizione variava da riso a pasta di tutti i formati, carta pesta di tutti i colori, coriandoli, cereali o legumi fino alla realizzazione delle zampe per tenere il dinosauro in piedi utilizzando rotoli di carta igienica. Per vedere tutta la galleria fotografica basta consultare la pagina Pinterest e per i dettagli sul laboratorio invece l’articolo correlato.

  • DA VISITARE

  • PROSSIMAMENTE

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • Wikio - Top dei blog - Blog creativi
  • PARTECIPO A…