ricicli-cioccolato

Dite la verità: non ne potete più di veder in casa uova di cioccolato che sbucano da tutte le parti… in effetti, parlo almeno per casa nostra, qui abbiamo un piano d’appoggio SOLO per le uova. E’ vero che ai bimbi piace sgranocchiarlo ma è anche vero che bisogna farlo fuori in qualche modo e oggi vi propongo qualche idea golosa; ho aspettato un attimo a scriverlo perché prima ho voluto provare tutte le ricette per essere sicura della buon riuscita e quindi… tutte in cucina!

Inizierei con una ricetta veloce di una Torta Brownie perfetta per una colazione da urlo; ingredienti semplici e adatta anche a persone allergiche visto che è priva di farina. Serviranno: 250 gr burro, 350 gr zucchero a velo, 400 gr cioccolato fondente, 150 gr di cacao amaro e 4 uova. Basterà sciogliere il cioccolato a bagnomaria, unire poi gli altri ingredienti facendo in modo che si uniscano bene tra loro senza formare grumi per poi mettere il composto in una tortiera preferibilmente quadrata. Infornare per 25 minuti circa nel forno ben caldo; una volta pronta lasciarla raffreddare  e poi tagliarla a cubetti, perfetta per iniziare una giornata alla grandissima.

tortabrownie

Non mi dite che avete solo le uova di Pasqua da smaltire… è gli ovetti? Non penso di essere l’unica di averne una ciotola piena e quindi ecco qui una veloce ricetta per una Plum Cake goloso. Gli ingredienti sono: 200 gr di farina, 200 ml di acqua (o latte), 100 gr di zucchero, scorza di un limone, 70 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito, 200 gr di ovetti e 50 ml di cioccolato fondente fuso. E’ un classico plum cake ma la parte golosa sono gli ovetti che andranno inseriti quando il composto lo inizieremo a mettere nella tortiera; ne verseremo metà per poi inserire gli ovetti per poi ricoprire con il resto del composto e concludere con qualche ovetto decorativo in alto. Mettere poi inforno e far cuocere; quando sarà pronto sforniamolo e prepariamo il cioccolato fuso con il quale andremo a ricoprire l’intera parte sopra per poi decorare con qualche ovetto tagliato a metà e appoggiato sopra. Quando si andrà a tagliare il plum cake si vedranno all’interno gli ovetti che avremo inserito: bello da vedere e goloso da mangiare!

plumcake-ovetti

In ultimo ma non per questo meno buoni anzi, perfetti da portare in ufficio per accompagnare il caffè, sono i classici Muffin. Gli ingredienti sono: 70 gr cacao amaro in polvere, 300 gr farina 00, 300 gr zucchero, 150 gr burro, 100 gr cioccolato fondente, 4 uova, 180 ml latte intero, 6 gr di bicarbonato e lievito. Anche questo è un classico impasto, la parte creativa sta nel mettere dei pezzi di cioccolato sia sul fondo dei pirottini prima di inserire l’impasto sia nella parte sopra così da rendere il muffin ancora più goloso sentendo i pezzi di cioccolato quando lo si mangia.

muffin-uovapasqua

Per concludere, poteva forse mancare un’idea per il post cena? Direi proprio di no visto che si tratta di qualcosa di MOLTO goloso ovvero dei mini bom bom al cioccolato e cereali. Semplici da realizzare e poi da mettere nel freezer e… gustosissimi! Basta far sciogliere il cioccolato (meglio se fondente) al quale va aggiunto un pò di mascarpone (giusto per stemperare il gusto forte del fondente) e i classici cereali; basterà ora metterli nelle formine e mettere in freezer per poi gustarne uno dopo l’altro mentre si guarda un bel film comodamente seduti sul divano.

gelato-uovapasqua

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, food coaching, Pasqua, Ricette

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…