kitpasqua7

In questi giorni di “quarantena” sto cercando di tenermi sempre occupata perché altrimenti le giornate sono davvero lunghe. Non che stando dietro ai compiti, alle videolezioni o all’organizzazione scolastica tra elementari e medie non sia presa ma… facciamo anche altro che ci possa anche divertire un pò. Ieri sera ho avuto un’idea pazza ma che spero possa essere interessante e soprattutto possa portare un sorriso ai bambini del Paese; ho pensato (nonostante fosse già mercoledì prima di Pasqua) di realizzare dei “kit gioco” per ogni classe quindi divisi per età, così che possano trascorrere del tempo in allegria.

Idea un pò azzardata ma si sa che le idee dell’ultimo minuto son sempre le migliori!
Mi son subito messa a pensare ai diversi lavoretti perché dovranno essere 5 per le elementari e 2 per l’asilo; altra cosa importante valutare non solo il grado di difficoltà ma il materiale da utilizzare perché essendo a casa… devo utilizzare ciò che ho e le buste da preparare non saranno poche. Ovviamente il Comune mi servirà come punto d’appoggio non solo per l’iniziativa ma anche per stampare le schede che poi taglierò ed inserirò in ogni busta. Altro aiuto importante da parte delle varie rappresentanti di classe che mi faranno avere gli indirizzi quindi… al lavoro!
Per l’asilo ho fatto un mini lavoro per i pochi bambini presenti nella sezione “Primavera” (anticipatari) e dovevano divertirsi col cotone nel creare un coniglietto decorandolo poi con gli occhi, il muso e le orecchie.

kitpasqua

Per tutti gli altri nella busta c’era un uovo da tagliare seguendo la sagoma e un pulcino per poi entrambi colorarli e decorarli. Il pulcino va poi attaccato sul bastoncino trovato e posizionato sopra una metà d’uovo per poi chiudere con l’altra metà e spingendo il bastoncino, il pulcino sale e scende.

kitpasqua3

Per la classe prima ho pensato di realizzare una pecora tutta da decorare con palline di cotone; all’interno della busta han trovato un cartoncino sul quale incollare la sagoma da ricoprire di cotone per poi decorarla con zampe e viso da colorare a piacere.

kitpasqua1

Per la classe seconda invece ho pensato ad un mini coniglietto; nella busta c’era mezzo rotolo di carta igienico che serviva come corpo per poi attaccare in alto le orecchie, in basso le zampe e al centro il musetto ovviamente tutto da colorare.

kitpasqua5

In terza han trovato 2 metà d’uovo e un pulcino; chi voleva poteva colorarli per poi incollare il pulcino sul cartoncino e poi con il fermaglio trovato all’interno unire le due metà d’uovo con sotto il pulcino così l’uovo poteva essere chiuso ma anche aprirsi e mostrare il pulcino.

kitpasqua2

Per la quarta lavoro doppio: coppia di conigli così da realizzare il maschio e la femmina. All’interno della busta c’era un foglio con le parti del corpo ovvero orecchie, musetto e occhi da attaccare sulla pancia del cucchiaio. Poi c’era un foglio con i vestiti, per lui e per lei, da colorare, ritagliare e incollare così da creare i 2 personaggi.

kitpasqua6

In quinta lavoro ancora più impegnativo: la realizzazione di un segnaposto. La sagoma era una pecora da attaccare su un cartoncino e decorare tutto intorno con dei mezzi cotton fioch (dati in dotazione) per poi incollare a lato il viso della pecora e al centro del lavoro la scritta “Buona Pasqua”. Per terminarlo dietro andranno incollate le 2 mollette trovate nella busta e aspettare che asciughi così che poi possa stare in piedi.

kitpasqua4

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, Pasqua, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…