degustazione2

Per il nostro soggiorno abbiamo scelto un posto non solo bello, non solo comodo per i nostri giri nei dintorni ma che ci ha potuto offrire anche un’esperienza incredibile, la degustazione di olio e vino di loro produzione. Un’esperienza nuova che ci ha fatto conoscere come viene prodotto olio che arriva nelle nostre tavole o che troviamo nei diversi locali per capire tutta la lavorazione che c’è dietro e devo dire che è stata una bella scoperta.

Ci troviamo presso Il Vecchio Olivo dove abbiamo affittato un bilocale davvero carino immerso nel verde con tutto in torno una distesa di olivi e un angolo relax con tanto di piscina. All’interno del nostro appartamento abbiamo trovato un regalo di benvenuto, una bottiglia del loro olio che poi andremo a scoprire attraverso una degustazione; bellissimo appartamento suddiviso su 2 piani: sotto cucina a vista con angola salotto, scale che portano al piano superiore dove c’è la camera matrimoniale e il bagno. Esternamente un verde giardino con piante e fiori che portano alla piscina dotata di sdraio e per ognuno un kit piscina da utilizzare; tutto in torno una distesa di olivi… bellissimo!

agriturismo

Ci siamo buttati nell’esperienza di fare una degustazione, esperienza mai fatta con olio e vini ma che si è tramutata in un divertente gioco; per prima cosa siamo andati a visitare il laboratorio dove arrivano le olive e da li inizia il loro lungo cammino e trasformazione per arrivare poi al risultato finale: un olio davvero ottimo con gusto e carattere. Siamo poi saliti in una sala dove abbiamo iniziato a giocare. Avevamo dei mini bicchieri dove ci sono stati serviti 2 diversi tipi di olio di loro produzione e un terzo incognito; su un foglio dovevamo rispondere ad alcune domande per vedere come al nostro assaggio ci appariva e… prima abbiamo scaldato tra le mani il bicchierino per poi a piccoli sorsi assaggiarli e devo dire che non mi aspettavo di scoprire gusti diversi e addirittura riuscire a trovarne le sue caratteristiche. Vi consiglio vivamente questa esperienza forse anche perché XXX è stata davvero molto brava nel portarci a fare questa gradevole scoperta; abbiamo poi degustato anche diversi loro vini locali e nonostante non sia un’amante del vino devo dire che ho apprezzato e ovviamente non poteva mandare l’acquisto finale come regalo da portare a casa.

degustazione2  degustazione1

degustazione

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da assaggiare, gite, idee regalo, Idee week end, Prodotti consigliati, Toscana, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…