Avete mai portato i bambini a pattinare? Non è certo uno sport facile soprattutto se è la prima volta che si indossano, però è un classico del periodo invernale; di solito le grandi piazze di tutte le città allestiscono una mini pista all’aperto dove si può provare a pattinare per trascorrere qualche ora in allegria con gli amici. Mi sarebbe piaciuto provare a portare i bambini ma… si sono dimostrati un pò restii all’idea e non ho voluto insiestere e allora mi sono organizzata in maniera diversa: la pista ce la siamo costruita noi, in casa, da soli e come volevamo noi e devo invece dire che quest’idea è piaciuta moltissimo.

Qual è la cosa che serve per prima? Ovviamente la pista, abbiamo bisogno della base per poi realizzare il nostro progetto e quindi ci servirà un cartoncino un pò spesso sopra il quale realizzeremo il nostro paesaggio; il cartoncino lo coloreremo interamente di azzurro chiaro per dare l’idea del ghiaccio ma… come? Il ghiaccio non è semplice da realizzare ma per rendere l’idea di qualcosa di duro ma al tempo stesso rigato per il passaggio dei pattinati, utilizzeremo i Sabbiarelli: basterà stendere della colla liquida per poi spolverizzare con la sabbia azzurra, cospargere bene con un dito e lasciare asciugare per poi togliere la sabbia in eccesso. Sui bordi invece attaccheremo del cotone bianco per rappresentare la neve ma anche per delineare il contorno della nostra pista e dare un pò di profondità e tridimensionalità alla nostra creazione; mentre la struttura sciuga, ci metteremo a disegnare e colorare i dettagli.
La neve mi fa pensare alla montagna e quindi ho pensato di realizzare in un angolo un piccolo bosco; ci serviranno quindi degli alberi, in particolare dei pini, che andremo a disegnare e poi colorare; ma non solo. Trattandosi di una pista di pattinaggio, sarà il caso di renderla un pò viva e quindi Simone mi ha consigliato di disegnare dei personaggi che stanno pattinando: dopo averli disegnati lui li colorerà e quando li taglieremo, lasceremo una base al di sotto che ci servirà poi per incollare i vari personaggi e i vari dettagli all’interno della pista. Facendo così tutto ciò che andremo ad incollare come dettaglio aggiuntivo, potrà stare in piedi da solo; ovviamente si possono aggiungere altri dettagli: qualcuno che cade, la casetta dove si noleggiano i pattini, qualcuno attaccato al bordo oppure… viene in mente qualcosa a voi?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : giochi, Idee creative, inverno

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…