Domenica sarà la festa dei nonni, giornata in cui i nonni vengono festeggiati ma… per cosa? Quando ero piccola non c’era questa festa, ormai si prende spunto da qualsiasi cosa pur di guadagnarci sopra e un pò la cosa mi fa tristezza. Io penso che ogni giorno deve essere importante, ogni giorno ci vogliamo bene tale e quale al giorno precedente e a quello successivo; perché ci deve essere un giorno in particolare? Anche l’asilo ormai si è adattato a questa ricorrenza e quindi… anche noi non ci tiriamo indietro però ad una condizione: creiamo e inventiamo noi, senza comperare nulla!

Al giorno d’oggi i sentimenti si fanno fatica ad esprimere e quando si è più piccoli anche di più; difficilmente ci si ricorda di dire “ti voglio bene”, “grazie per quello che fai per me”, “sei speciale” o altro. Approfittiamo allora di questa occasione per farlo, per esprimere i nostri sentimenti verso chi amiamo, verso chi ci aiuta a diventar grande, chi gioca sempre con noi, chi ha sempre un sorriso o una coccola da farci: i nonni! Non posso non soffermarmi su questa figura: ho avuto la fortuna di essere cresciuta dai nonni e non andare al nido; ho conosciuto delle persone splendide che erano sempre con me e che ancora adesso ricordo con molto piacere ma anche con nostalgia di non averli più accanto. Voglio trasmettere questo sentimento anche ai miei bambini che, rispetto a me hanno una doppia fortuna: non andare al nido e quindi cresce con loro e trascorrere le vacanze o i week-end al mare in loro compagnia godendosi dei bei momenti.
Proprio per questo voglio creare con Simone un lavoretto personalizzato: un piccolo libretto che racchiuda le cose belle, i momenti speciali, i giochi più divertenti e le cose per lui importanti che realizza con i nonni. Oggi ci dedicheremo al pensare e al disegnare ciò che di bello fa con i nonni e dai suoi spunti cercherà poi di disegnare ciò a cui a pensato; non è facile per lui, a 5 anni non sempre si riesce a realizzare ciò che si pensa e soprattutto lo farà a modo suo ma… è proprio questa la cosa speciale!
Qui sotto alcuni dei suoi disegni in base ai suoi pensieri; ci vuole del tempo per finire perché le cose che ha pensato sono molte quindi il lavoretto lo finiremo domani svelandovi anche il significato dei disegni e mettendo insieme tutte le sue idee, creando così il libretto personalizzato ma ora… al lavoro!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : festa dei nonni, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Idea Mamma » COSA FACCIO CON I MIEI NONNI?

    ottobre 1st, 2011 at 20:13

    […] ricordate gli strani disegni che Simone ha fatto qualche giorno fa? Ecco qui che ora vi mostriamo il nostro lavoretto finito. […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…