parina beach2

Da sempre adoro il campeggio, sarà che da piccola l’ho sempre fatto e quindi per me è la vacanza ideale; mi da un gran senso di libertà e la possibilità di organizzarmi come meglio voglio. Proprio per questo avendo una domenica libera dal turno di lavoro ho deciso di pianificare un’uscita, ovviamente non troppo lontano da casa, per poter star fuori a cena (e che cena!) e poi trascorrere la notte in tenda a guardare le stelle e al mattino… godere del silenzio della natura con intorno solo il rumore dello scorrere del fiume.

Non è stato facile trovare il posto adatto perché non è sempre possibile campeggiare all’aperto, alcune zone sono proibite ma io volevo essere libera, non all’interno di un campeggio con confusione attorno anzi, gente intorno; cercavo silenzio, pace e tranquillità così dopo un’assidua ricerca ho trovato la zona giusta: Parina Beach. Pare essere un posto molto frequentato ma per come organizzo le cose io… non lo è stato per nulla: nessuna anima viva intorno, solo la natura.

parina beach3

Lavorando non avevo la possibilità di far fuori anche il sabato quindi, finito il lavoro ci siamo messi auto e in poco tempo siamo arrivati al paese di Camerata Cornello, piccolo paesino in provincia di Bergamo, al cui fianco scorre il Brembo. Appena arrivati siamo andati subito a cena visto lorario e per l’occasione avevo prenotato all’Ostello Brembo e devo dire che… è stata una cena coi fiocchi. Non solo per l’ottimo cibo di cui le immagini parlano da sole ma anche per l’attenta e scrupolosa attenzione del proprietario nel descrivere i piatti e la loro derivazione a km0. Consigliatissimo!

ostello brembo

Finita la cena, se pur con il buio, abbiamo fatto qualche altro chilometro per arrivare al punto scelto; se pur non avendo una gran visuale, abbiamo trovato uno spiazzo perfetto, sopra elevato rispetto al fiume, per poter piantare agevolmente la tenda che, in 10 minuti, è stata pronta. Nonostante l’estate sia volta al termine il clima era perfetto per poter stare un pò fuori a goderci il cielo stellato tanto da essere fortunati e vedere pure delle stelle cadenti.

parina beach

parina beach1

Inutile dirvi la meraviglia al mattino: totale silenzio, aperta la tenda un panorama bellissimo con il fiume di un color smeraldo e il solo rumore dello scorrere delle sue acque. Consiglio vivamente a tutti di provare almeno una volta un’esperienza del genere, rigenera l’anima.
Ma non è finita qui perché prima di rientrare a casa, abbiamo fatto un salto li vicino per vedere l’Orrido della Val Taleggio, un vero incanto; acqua limpida e pozze d’acqua che creano mini laghetti che in alcuni punti si formano per via delle rocce che ci sono. Lo si percorre in auto ma ci sono diversi spiazzi in cui potersi fermare per ammirare le acque da vicino.

orrido val taleggio1

orrido val taleggio

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Lombardia

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…