Genova cetacei6

Volete un’idea incredibile per lasciare i vostri bambini a bocca aperta? Perfetto allora questo post è l’ideale per voi e vi servirà avere 1 solo giorno libero. Anche per chi come noi arriva da lontano vi posso garantire che trascorrere una giornata all’aria aperta prendendo il treno che ci ha portato fino a Genova per poi fare una stupenda gita in mare… non ha prezzo e per di più senza nemmeno svegliarsi troppo presto. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

E’ dall’anno scorso che mi ero segnata questa gita da fare ma causa covid è rimasta solo scritta nel mio quaderno delle idee ma finalmente ora ci siamo riusciti, siamo andati ad avvistare i cetacei o per meglio dire abbiamo fatto whalewatch. Esperienza mozzafiato perché finché non li si vede non si sa a cosa si andrà incontro e soprattutto cosa si potrà vedere quindi l’emozione rimane sempre attiva. Se poi riuscite a trovare una giornata di sole e un’avvistamento come lo abbiamo avuto noi… bhe gita perfetta!
La nostra uscita è iniziata con un comodo viaggio in treno che per altro, prenotando per tempo, ci è costato davvero poco; una volta arrivati nonostante la colazione fatta in stazione prima della partenza, poteva forse mancare un’assaggio di un prodotto locale? Impossibile così ci siamo subito diretti da Pestobene dove abbiamo assaggiato la focaccia con il basilico fresco, una loro specialità la piesta: inutile dirvi la bontà!

Genova cetacei3

La partenza con la barca è prevista per le 13 quindi mi sono organizzata un mini tour per la città di Genova per mostrare ai ragazzi alcune particolarità di questa città, non le solite cose da turisti e devo dare che questo giro ve lo consiglio proprio perché perfetto per tirare l’orario di pranzo e poi la partenza. Siamo partiti visitando la chiesa di San Lorenzo ma non per la chiesa in se bensì perché al suo interno è custodita una bomba inesplosa, davvero molto suggestiva da vedere dal vivo. Questa bomba è caduta all’interno della chiesa sfondando il tetto ma molto incredibilmente non è esplosa.

Genova cetacei

Ci siamo poi diretti alla casa di Colombo o per meglio dire ciò che rimane e, senza attesa, siamo riusciti ad entrare e vederla dall’interno; piccola, internamente totalmente rimasta come allora mancherebbe solo un piano in altezza purtroppo andato distrutto. La casa si trova in via di Porta Soprana e l’ingresso costa solo 3 euro per i maggiorenni per tutti gli altri è gratuito.

Genova cetacei1

Ci siamo poi diretti verso il molo ad ammirare l’ingresso della casa del Boia (in piazza Cavour) di cui poco conoscono l’esistenza e chi ci passa davanti non sa nemmeno di cosa si tratta; è una grande porta che porta con se mille segreti e di cui è piacevole conoscerne l’esistenza.

Genova cetacei2

In ultimo, prima del pranzo, siamo saliti sul Bigo, un’ascensore alto 40 metri, realizzato da Renzo Piano che ha una visuale a 360° su tutta Genova visto che, una volta arrivato in cima, l’ascensore gira su se stesso mostrando tutta Genova dall’alto. I biglietti sono acquistabili direttamente in biglietteria se invece nella vostra gita includete anche l’acquario allora troverete delle offerte che comprendono anche il Bigo.
Ma le emozioni forti devono ancora arrivare. Salti sulla barca ci siam scelti i posti all’aperto posti sul piano superiore sia per godere dell’aria fresca sia per poter vedere il mare e gli avvistamenti in diretta; nulla da aggiungere, bastano le foto!

Genova cetacei5

Genova cetacei4

Vi lascio qualche ino utile; per prenotare basta andar sul sito di Golfo Paradiso così da selezionare il giorno che preferite, si paga poi direttamente il giorno stesso alla casa e la cosa positiva è che se per caso durante l’uscita si è così sfortunati da non avvistare nulla, l’equipaggio da la possibilità di ritornare purché entro 1 anno quindi… non vi preoccupate.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Liguria

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…