Con queste belle giornate di sole, ho iniziato a fare le pulizie di primavera e devo dire che… ci voleva proprio! Non so voi ma io ho trovato un sacco di cose futili, ingombranti e inutili di cui ho finalmente deciso di liberarmi: possibile non averci pensato prima? Ma come si fa a fare certi regali e pensare che la gente possa usarli? Possibile che io stessa abbia deciso di lasciarli per così tanto tempo sulla mensola del soggiorno e solo ora mi sono accorta di poterne fare tranquillamente a meno? Devo dire che mi stupisco di me stessa; è vero che non sono solita buttare via nulla perché pensavo che tutto prima o poi potesse tornare utile però… mi sa che a volte ho esagerato e una bella pulizia mi ci vuole.

In particolare mi riferisco a certi oggettini, soprammobili e bomboniere che mi sono state regalate: davvero inutili! Possibile che solo oggi mentre facevo la polvere, mi sia accorta che è inutile tenerle lì a prendere polvere? Mi sono trovata con 3 grandi candele che, seppur belle, sono solo ingombranti; un vasetto di ceramica con un cactus che non sta proprio a significare niente nonostante in realtà sia stata una bomboniera di un matrimonio; e la matriosca? Sarà anche stata bella l’idea all’inizio però ora che la guardo mi domando: che cosa ci posso fare? A cosa mi serve? Assolutamente a nulla anzi, è solo una scocciatura per quando devo fare la polvere.

A volte è meglio un pensiero, un regalo pensato e con un valore morale piuttosto che un oggetto che non conta nulla. Di sicuro avrei preferito un kit di adozione dove con un semplice gesto avrei potuto dare il mio contributo per salvare una specie animale in pericolo; vi ricordate quando ve ne ho parlato in un post come idea regalo per Natale? Ad esempio, io scegliere di adottare un panda, un animale di cui sono rimasti solo 1600 esemplari che si nutre di bambù e che tra un pò non si troverà di che cibarsi visto che l’uomo di continuo distrugge le foreste. Questo sì che è un pensiero non solo originale ma soprattutto UTILE perché è questo che un regalo, una bomboniera o un pensiero devono essere per chi lo riceve; voi cosa ne pensate? Provate a dare un’occhiata al sito del WWF dove troverete le diverse idee di bomboniera come ad esempio una pergamena, un sacchetto di cotone che include del sale portafortuna, una bustina di cotone oppure il kit di adozione dove è possibile adottare una specie da salvare. Tra le varie idee, quale vi piace di più? Quale scegliereste voi per un avvenimento speciale? Tra l’altro un grazie bisogna darlo non solo al WWF ma anche ad Ikea; dalla loro collaborazione nasce il progetto “tana dolce tana“: dal 20 febbraio al 30 giugno chi acquista una bomboniera del WWF può partecipare all’estrazione di 3 carte regalo spendibili in qualsiasi negozio Ikea insomma, una doppia occasione da non perdere.

Con questi piccoli gesti è possibile aderire a dei progetti veramente interessanti; a me piacerebbe molto aderire al progetto Grandi Alberi perché ritengo che siano indispensabili per la nostra vita: il loro ossigeno ci permette di vivere e senza… saremmo morti quindi sarebbe bello potersene prendere cura anzi, direi che sarebbe fondamentale. WWF ha pensato anche ad altri 2 progetti: il progetto Oasi e il progetto Virunga a voi quale interessa di più? A quale dei 3 aderireste? Sarei proprio curiosa di fare un sondaggio per vedere cosa ne esce; di sicuro un gran successo e una grande adesione e quale sia il progetto vincente… non è importante, è importante aderire.

Articolo sponsorizzato

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…