La nostra scuola aderisce ad un interessante progetto di lettura, “Leggo… Allegro“, e ha organizzato un incontro tra i bambini delle classi prima e seconda che si stanno avvicinando al mondo della lettura, con l’autore Mirko Montini che presenterà uno dei suoi libri. Quando Simone ha ricevuto l’invito, non appena è arrivato a casa, mi ha subito detto di segnare nella mia agenda che ci saremmo andati: detto fatto, come dire di no davanti ad un bambino che ha il piacere di leggere? E poi conoscere un autore per bambini non è certo una cosa da poco quindi ve lo presento volentieri.

Mirko Montini è prima di tutto un maestro della scuola primaria nella zona del Lodigiano che ha scelto di insegnare per passione ed infatti interagisce in maniera divertente con i suoi alunni così tanto da essersi inventato il Mirkano, una strampalata lingua con cui comunicare con i suoi alunni. Da questa sua passione per i bambini è nata la voglia di scrivere per loro filastrocche e fiabe per poi partecipare a diversi concorsi e scrivere i suoi primi 3 libri: “Il tocca-cielo“, “Gli zoccoli di Colombo” e “Cica mica bum“.


Devo dire che è stato emozionante per Simone conoscere un autore di libri: vederlo dal vivo, sentirlo leggere il libro e raccontare come è nata la sua idea prima di scrivere la storia; tutti i bambini sono stati molto attenti e hanno fatto diverse domande interrogandosi su come possa nascere una storia bella.
Mirko non ha solo letto e presentato “Gli zoccoli di Colombo“, un asino che grandi songi che però riesce solo a combinare guai tanto che gli animali che abitano con lui in fattoria stanno tutti lontani da lui tranne… Flick Flick che gli starà vicino, lo sorreggerà e gli darà il coraggio per affrontare le situazioni e da lì tutto cambierà. Ma se non lo avesse incontrato? Chi lo sa come sarebbe stata la sua vita in fattoria…
A seguire c’è stato un divertente laboratorio creativo in cui i bambini si sono divertiti a costruire il personaggio di Colombo attraverso delle sagome già pronte che i bambini hanno colorato e poi assemblato unendo una zampa al corpo con un fermaglio e permettendo così il movimento; in più hanno aggiunto l’occhio movibile, la criniera e la coda insomma… molto carino!
Prima di tornare a casa non poteva mancare l’acquisto del libro per poi leggercelo con calma a casa e, doveroso, l’autografo personale per Simone fatto dal gentilissimo Mirko.

Il libro è edito da Kaba Edizioni, è composto da 95 pagine dove le illustrazioni sono state realizzate da Simona Aiolfi.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 4-5 anni, 7-8 anni, in libreria e biblioteca, Libri, per bambini

RSS feed for comments on this post

  1. mammamogliedonna

    marzo 8th, 2013 at 18:42

    Che bello queste esperienze sono bellissime per i nostri bambini, Filippo ancora racconta di quando ha conosciuto Simone Rea illustratore di Le favole di Esopo dei Topipittori che ha personalizzato la nostra copia del libro..

  2. Giovanna

    marzo 13th, 2013 at 21:23

    Mirko è un grande! Abbiamo preso in prestito in biblioteca il suo libro “Il toccacielo”, consigliato da un’amica e mio figlio ne è rimasto folgorato, lo adora. Ha voluto anche gli altri due libri. L’ho portato alla presentazione del nuovo libro il 2 febbraio ed era come se si trovasse davanti una star. Invidia tuo figlio Simone che ha ricevuto l’autografo sul libro. Il 2 febbraio le copie erano esaurite. Aspettiamo una prossima occasione. Ciao

  3. Lodi IV Circolo » Blog Archive » Incontro con l’autore

    marzo 17th, 2013 at 15:39

    […] http://www.ideamamma.it/2013/03/08/mirko-montini-lautore-de-gli-zoccoli-di-colombo/ […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…