Lenzuola ingrigite con il tempo, le avevo provate tutte poi ho scoperto l’antico trucco delle nonne: ne basta un cucchiaio e risolvi per sempre

Le lenzuola, soprattutto quelle bianche, possono ingrigirsi man mano che il tempo passa: ecco il trucco della nonna per risolvere.

Le lenzuola bianche sono di certo le più scelte in casa perché danno un senso di fresco e pulito. Purtroppo, però, a causa dei tanti utilizzi e lavaggi, possono diventare presto grigie, e apparire vecchie e sporche, anche dopo averle lavate.

Donna in attesa lava lenzuola lavatrice
Lenzuola ingrigite con il tempo, le avevo provate tutte poi ho scoperto l’antico trucco delle nonne: ne basta un cucchiaio e risolvi per sempre – ideamamma.it

Se anche tu hai questo problema ma vuoi far tornare luminose, bianche e pulite, come fossero nuove, le tue lenzuola, ecco il trucco delle nonne che devi usare per risolvere per sempre.

Il trucco della nonna per lavare le lenzuola ingrigite

Sono le nonne le detentrici del sapere assoluto quando si tratta di rimedi per rassettare e facilitare le faccende domestiche. Loro conoscono dei trucchi e rimedi davvero efficaci per risolvere problemi come per esempio quello che riguarda le lenzuola ingrigite.

Ciotola con bicarbonato e cucchiaio
Il trucco della nonna per lavare le lenzuola ingrigite – ideamamma.it

Le lenzuola diventano facilmente grigie a causa di diversi fattori come sudore, oli corporei, cellule morte, residui di detersivi e altri prodotti che usiamo per lavarle, e perfino l’esposizione alla luce. Per farle tornare bianche, spesso ci salta in mente di usare additivi chimici o sbiancanti specifici, ma non sempre questi sono la soluzione ideale.

Un trucco molto gettonato è invece quello che consiste nell’usare il bicarbonato per effettuare il lavaggio. È uno degli ingredienti che già abbiamo in casa e che usiamo per tantissimi scopi. Questo riesce a sbiancare le lenzuola, a neutralizzare gli odori, assorbire l’umidità e eliminare i residui vari.

Questo ingrediente è sicuro e non danneggia le fibre. Ma come usarlo? Il metodo più comune per procedere consiste nell’aggiungere una quantità di bicarbonato direttamente nel cestello della lavatrice, insieme al solito detersivo che si utilizza. Si miscelerà con l’acqua durante il ciclo di lavaggio e aiuterà a contrastare l’ingiallimento, restituendo brillantezza ai tessuti.

Questo è davvero un metodo semplice ed economico da usare perché il bicarbonato è delicato sui tessuti, aiuta a neutralizzare i cattivi odori e a preservare la morbidezza delle fibre nel tempo. I trucchi delle nonne funzionano sempre e anche in questo caso, un semplice gesto, farà davvero la differenza restituendoci delle lenzuola di nuovo bianche, fresche e pulite.

Unisci al bicarbonato il tuo detersivo preferito, quello che conferirà profumo di pulito al tuo bucato. E il gioco è fatto!

Gestione cookie