Non+avevo+pi%C3%B9+voglia+di+cucinare+separato+per+noi+e+i+bambini%2C+cos%C3%AC+ho+provato+questa+ricetta%3A+il+pollo+era+cos%C3%AC+succoso+che+hanno+fatto+tutti+il+bis
ideamammait
/2025/07/02/non-avevo-piu-voglia-di-cucinare-separato-per-noi-e-i-bambini-cosi-ho-provato-questa-ricetta-il-pollo-era-cosi-succoso-che-hanno-fatto-tutti-il-bis/amp/
Ricette

Non avevo più voglia di cucinare separato per noi e i bambini, così ho provato questa ricetta: il pollo era così succoso che hanno fatto tutti il bis

Una ricetta semplice, cremosa e irresistibile che mette d’accordo tutta la famiglia. Scopri come ho trasformato un piatto quotidiano in un successo che ha conquistato anche i più piccoli.

Cucinare ogni giorno può diventare una routine estenuante, soprattutto quando bisogna pensare a gusti diversi tra adulti e bambini. C’è chi vuole sapori più intensi, chi non ama le spezie, chi storce il naso davanti a qualsiasi cosa abbia l’aspetto “troppo sano”. E poi ci sono le cene di corsa, i piatti da lavare, le verdure da tagliare mentre il telefono squilla e qualcuno grida “ho fame!”.

Non avevo più voglia di cucinare separato per noi e i bambini, così ho provato questa ricetta: il pollo era così succoso che hanno fatto tutti il bis-Ideamamma.it

Proprio una di quelle giornate, mentre mi sentivo stanca, svogliata, con poca voglia di mettermi ai fornelli e il frigo mi guardava con l’aria di chi ha poche opzioni ho avuto un lampo di genio: avevo del petto di pollo, il latte fresco e le spezie. Così ho improvvisato. Non avevo idea che quel piatto, nato quasi per caso, sarebbe diventato una delle ricette più richieste a casa mia. Una di quelle cene che finiscono con leccate di dita, scarpetta finale e, sorprendentemente, nessun capriccio.

Una crema che abbraccia: il petto di pollo al latte che mette tutti d’accordo

Quando si pensa ai petti di pollo, spesso l’immaginazione corre a piatti asciutti, da dieta, poco entusiasmanti. Eppure, con pochi gesti e un paio di ingredienti comuni, si può ottenere un secondo piatto morbido, succoso e incredibilmente cremoso. Il segreto? Il latte.

Una crema che abbraccia: il petto di pollo al latte che mette tutti d’accordo-Ideamamma.it

Questa ricetta, perfetta per grandi e bambini, trasforma il pollo in qualcosa di completamente diverso dal solito. Niente vino o spezie forti: solo una salsa vellutata che avvolge le fettine sottili, rendendole tenerissime. Un piatto furbo e furiosamente buono, che si prepara in meno di mezz’ora e non lascia indifferente nessuno. Vediamo insieme come realizzarlo e perché ha conquistato la mia tavola  e quella di tanti altri genitori che, come me, non vogliono più cucinare pietanze diverse.

Gli ingredienti che ti salveranno la cena

  • Petto di pollo a fette – 600 g
  • Burro – 40 g
  • Olio extravergine d’oliva – 10 g
  • Farina 00 – quanto basta per infarinare le fettine
  • Latte intero – 170 ml
  • Timo fresco – 4 rametti (oppure un pizzico di quello secco)
  • Sale e pepe nero – q.b.

Prepara il pollo, elimina eventuali cartilagini o parti grasse, quindi taglia i petti a fettine sottili. Se serve, aiutati con un batticarne per renderle uniformi e più tenere. Infarina al momento giusto, poco prima di cuocerle, scuotendo l’eccesso. Questo passaggio è fondamentale per ottenere una crosticina leggera e per far legare bene la salsa. In una padella capiente, scalda burro e olio a fuoco dolce. Una volta sciolti, aggiungi le fettine e cuocile un paio di minuti per lato.

Una crema che abbraccia: il petto di pollo al latte che mette tutti d’accordo-ideamamma.it

Non devono diventare secche, solo rosolate. A questo punto crea la magia con il latte. Versa il latte e aggiungi le foglioline di timo. Aggiusta di sale e pepe. Copri con un coperchio e lascia cuocere a fuoco medio-basso per 4-5 minuti: il latte si addenserà formando una crema delicata che avvolge ogni morso.

Non serve cucinare piatti diversi per adulti e bambini. Questo pollo al latte mette tutti d’accordo, con la sua cremosità avvolgente e il suo sapore delicato. Un piatto da gustare con la famiglia, senza stress e con tanto gusto.

Alessandra Orlacchio

Professionista con esperienza pluriennale nel settore dell'Editoria. Capacità di scrittura e ottima padronanza della lingua italiana con spiccate capacità di analisi e sintesi. Competenze in editing e correzione di bozze. Dimestichezza nell'uso dei principali strumenti informatici. Autonomia e capacità di organizzazione del proprio lavoro. Ottime capacità relazionali e attitudine al team-working. Precisione e affidabilità, flessibilità e problem solving.

Recent Posts

Aggiungi un tocco di magia nella cameretta dei più piccini: con meno di 2 euro crei una lucina da notte adorabile

La casa e quell'infinito mondo che è contenuto al suo interno. Tanti piccoli particolari che…

6 ore ago

Separazione, la sentenza cambia i calendari: cos’è il diritto di visita dei nonni

La separazione altera gli equilibri familiari coinvolgendo non solo genitori e figli ma anche i…

11 ore ago

Devo pagare il mantenimento anche se la mia ex moglie è andata a convivere? Parla l’avvocato: quando decade

Un tema delicato che vede la luce spesso come una dolorosa appendice dopo che si…

18 ore ago

Affido esclusivo, posso decidere tutto? Non fare questo errore: quando serve anche il parere dell’ex

Hai l’affido esclusivo e pensi di poter decidere tutto da solo? Attento, ci sono casi…

1 giorno ago

Dopo aver visto un servizio in tv i bastoncini di pesce non li compro più: ora me li faccio in casa e li mangiano con gusto anche i bambini

I bastoncini di pesce sono un secondo gustoso che piace a grandi e piccini. Invece…

1 giorno ago

Vacanze a prezzi stracciati: con questa compagnia aerea il bagaglio è quasi gratis, regalone 2025

Voglia di vacanza ma budget limitato? Puoi partire a prezzi stracciati e anche evitare di…

1 giorno ago