Tutti+l%26%238217%3Bhanno+dimenticato%2C+ma+ci+ha+insegnato+molto%3A+fate+guardare+ai+giovani+%26%238220%3BSiamo+fatti+cos%C3%AC%26%238221%3B
ideamammait
/2025/06/21/tutti-lhanno-dimenticato-ma-ci-ha-insegnato-molto-fate-guardare-ai-giovani-siamo-fatti-cosi/amp/
L'esperta Risponde

Tutti l’hanno dimenticato, ma ci ha insegnato molto: fate guardare ai giovani “Siamo fatti così”

“Siamo fatti così” è un cartone animato che è stato dimenticato da tutti, ma ci ha insegnato davvero molto. Fatelo guardare ai giovani.

Si tratta di un prodotto davvero straordinario e con un impatto non indifferente sul pubblico. Oggi però non se lo ricorda più nessuno se non quelli che c’erano quando andava in onda.

Tutti l’hanno dimenticato, ma ci ha insegnato molto: fate guardare ai giovani “Siamo fatti così” – Screenshot YouTube – ideamamma.it

Nella memoria di chi oggi ha 30-40 anni questo cartone rimane qualcosa di veramente epico e stupisce che sia composto solamente da 26 episodi perché in mente ci vengono tantissime emozioni. In Italia fu trasmesso da Mediaset anche se si tratta di una produzione francese, con autore Albert Barille e musiche straordinarie di Michel Legrand.

In patria andò in scena per la prima volta tra il 1987 e il 1988 su France 3 riuscendo a raggiungere una grandissima notorietà. In Italia arriva prima passando dalla Svizzera, quando nel 1987 viene trasmesso dal Canton Ticino con il titolo C’era una volta la vita: la favolosa storia del corpo umano.

Attraverso alcuni simpatici personaggi animati vengono descritte le funzioni del nostro corpo e spiegati i vari organi con un linguaggio semplice e che attiri l’attenzione. Vengono immaginati dei veri e propri personaggi in miniatura che dentro il nostro corpo vanno a svolgere le funzioni vitali anche se di volta in volta ci sono anche dei nemici che attaccano.

Siamo fatti così, il successo in Italia

Il successo in Italia di Siamo fatti così nasce anche dall’incredibile esplosione della sigla che ce lo presenta, questo perché la voce di Cristina d’Avena si abbina benissimo con il messaggio nel suo testo e riesce a trasmettere tutto quello che vedremo poi.

I personaggi sono scritti in maniera perfetta e riescono ad arrivare al cuore del pubblico con la loro simpatia e la loro apertura. Di certo si tratta di un prodotto valido di come se ne fanno sempre meno.

Siamo fatti così, il successo in Italia – Screenshot YouTube – ideamamma.it

Con la sua semplicità ognuno di noi, sempre quelli che oggi hanno tra i 30 e i 40 anni, ha imparato qualcosa di interessante e importante per la sua salute e lo ha fatto molto meglio che sui libri. Una tv intelligente quella dei ragazzi che ormai non esiste più e che sicuramente ci manca immensamente.

Una tv che aveva il potere non solo di intrattenere ma anche e soprattutto di istruire il pubblico che fosse composto da grandi e piccini. Chissà se avremo mai più possibilità di vederlo con i nostri occhi o meno. Di certo potete trovarla in streaming su Tim Vision, Netflix e Prime Video.

R.D.V.

Recent Posts

Lenzuola ingrigite con il tempo, le avevo provate tutte poi ho scoperto l’antico trucco delle nonne: ne basta un cucchiaio e risolvi per sempre

Le lenzuola, soprattutto quelle bianche, possono ingrigirsi man mano che il tempo passa: ecco il…

1 mese ago

Anticipazioni Forbidden Fruit, arriva il bacio passionale: chi è la prima coppia

È appena iniziata, eppure Forbidden Fruit già promette bene: nelle prossime puntate della soap turca si formerà…

2 mesi ago

Cena per tutta la famiglia a 3 euro, sublime è dire poco: metto tutto in frullatore ed è pronta in 2 minuti, che bontà

Basta il frullatore e pochissimo tempo per realizzare questa ricetta perfetta per la cena di…

2 mesi ago

Anticipazioni Battiti Live 2025: lite tra due cantanti, il retroscena bomba

Stando a quanto rivelato da un esperto di gossip, due artisti molto amati sarebbero stati…

2 mesi ago

Disneyland Paris, perché con bambini piccoli è meglio scegliere il treno? Il divertimento inizia già dal viaggio

La magia senza tempo del mondo Disney Parigi l'ha meravigliosamente ricreata all'interno del suo Disneyland…

2 mesi ago

Non avevo più voglia di cucinare separato per noi e i bambini, così ho provato questa ricetta: il pollo era così succoso che hanno fatto tutti il bis

Una ricetta semplice, cremosa e irresistibile che mette d’accordo tutta la famiglia. Scopri come ho…

2 mesi ago