Sai+come+si+fanno+le+vere+penne+all%26%238217%3Barrabbiata%2C+con+questa+ricetta+non+sbagli
ideamammait
/2025/06/21/sai-come-si-fanno-le-vere-penne-allarrabbiata-con-questa-ricetta-non-sbagli/amp/
Ricette

Sai come si fanno le vere penne all’arrabbiata, con questa ricetta non sbagli

Le penne all’arrabbiata sono un grande classico della cucina italiana, ma sapete come si fanno davvero? Con questa ricetta non sbagli nulla.

Oggi entriamo in cucina per realizzare un piatto davvero di alto livello, siamo di fronte a una ricetta apparentemente semplice che in realtà nasconde numerosissime insidie. Andiamo a scoprire come farla più da vicino per non commettere errori.

Sai come si fanno le vere penne all’arrabbiata, con questa ricetta non sbagli – ideamamma.it

Qual è l’origine di questo piatto? Si tratta di un primo che nasce nel Lazio tra gli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento. È una ricetta povera creata con degli ingredienti che siano poco costosi e facili da trovare come olio extravergine d’oliva, aglio, pomodoro e ovviamente il peperoncino che regala con la sua essenza anche il nome al piatto stesso.

Il successo in tutto il paese di questo piatto è legato proprio a questo connubio di sapori e alla rapidità con cui si può preparare. Inoltre il tratto piccante la rende riconoscibile e impossibile da confondere con altre preparazioni.

Da questo tipo di preparazione ne sono nate molte altre che hanno provveduto ad aumentare e migliorare la fama di questo piatto di pasta. Oggi è arricchita da altri ingredienti, ma noi oggi vogliamo raccontarvi la ricetta originale per farvela provare se non l’avete mai fatta.

Penne all’arrabbiata, come si fanno davvero?

Per preparare le penne all’arrabbiata servono davvero solo gli ingredienti scritti prima. Avrete bisogno ovviamente della pasta, che va fatta rigorosamente al dente, dell’olio extravergine d’oliva, di aglio, della passata di pomodoro e del peperoncino. Ovviamente servirà anche il sale.

Come detto deve venire assolutamente al dente, quindi controllate i minuti di cottura sul pacco di pasta e scolatela un due minuti prima.

Penne all’arrabbiata, come si fanno davvero? – ideamamma.it

La preparazione è assolutamente delle più semplici. Realizzate un soffritto con olio e aglio, poi aggiungete il pomodoro con il sale. La pasta ripassatela in padella dopo averla cotta nell’acqua bollente.

Il risultato finale vi assicuriamo che sarà di altissimo livello e vi troverete di fronte a un piatto gustoso che si può mangiare in ogni occasione. Riuscirete a farla in meno di dieci minuti e se avete fretta e volete comunque un piatto di pasta avrete un risultato straordinario.

Oggi ci aggiungono anche prezzemolo e parmigiano, non sono però presenti nella ricetta originale. Se vi piacciono però nessuno si arrabbierà, non state di certo mettendo il pecorino sulle vongole perché quello dovrebbe essere un reato a tutti gli effetti. Evitate però di abbondare perché perderete il sapore della tradizione.

R.D.V.

Recent Posts

Lenzuola ingrigite con il tempo, le avevo provate tutte poi ho scoperto l’antico trucco delle nonne: ne basta un cucchiaio e risolvi per sempre

Le lenzuola, soprattutto quelle bianche, possono ingrigirsi man mano che il tempo passa: ecco il…

2 mesi ago

Anticipazioni Forbidden Fruit, arriva il bacio passionale: chi è la prima coppia

È appena iniziata, eppure Forbidden Fruit già promette bene: nelle prossime puntate della soap turca si formerà…

2 mesi ago

Cena per tutta la famiglia a 3 euro, sublime è dire poco: metto tutto in frullatore ed è pronta in 2 minuti, che bontà

Basta il frullatore e pochissimo tempo per realizzare questa ricetta perfetta per la cena di…

2 mesi ago

Anticipazioni Battiti Live 2025: lite tra due cantanti, il retroscena bomba

Stando a quanto rivelato da un esperto di gossip, due artisti molto amati sarebbero stati…

2 mesi ago

Disneyland Paris, perché con bambini piccoli è meglio scegliere il treno? Il divertimento inizia già dal viaggio

La magia senza tempo del mondo Disney Parigi l'ha meravigliosamente ricreata all'interno del suo Disneyland…

2 mesi ago

Non avevo più voglia di cucinare separato per noi e i bambini, così ho provato questa ricetta: il pollo era così succoso che hanno fatto tutti il bis

Una ricetta semplice, cremosa e irresistibile che mette d’accordo tutta la famiglia. Scopri come ho…

2 mesi ago