arena2

Verona è una città super comoda, dove tutto ciò che c’è da vedere è concentrato e quindi la si può tranquillamente percorrere a piedi anzi… vi divertirete perché al tempo stesso si potranno ammirare i negozi e le sue bellissime vie. Ovviamente le cose da vedere sarebbero tantissime e ci si potrebbe perdere dentro ai musei o anche solo all’Arena ma… con la giusta tempistica vi posso garantire che 2 giorni bastano per avere una visuale a 360° sulle principali attrazioni. Pronti per scoprire i posti da non perdere?

Non può mancare la sosta all’anfiteatro Arena, un vero monumento bellissimo e per chi lo vede per la prima volta da lasciare senza fiato. Vi consiglio vivamente la prenotazione perché così eviterete code all’ingresso ed entrare subito; appena entrati lo scenario che si apre è bellissimo: un grande spazio centrale dove un tempo i gladiatori combattevano e poi tutto intorno gradinate altissime e non può mancare un bel giro sulla parte più alta per godere di un bel panorama sia dell’esterno che interno.

arena

arena1

Da piazza Bra proseguiamo su viale Mazzini, pieno di negozi e di gente, che ci condurrà fino a piazza Erbe dove ammirare questa bellissima e suggestiva piazza piena di bancarelle ma dove si erge Torre Lamberti alta ben 84 metri e si può salire in cima facendo 368 scalini oppure con l’ascensore. Vi consiglio vivamente la salita perché è davvero bellissima la visuale dall’alto e per prenotare qui bisogna mandare una mail (torredeilamberti@agec.it)

torre lamberti

Immancabile è anche la visita alla casa di Giulietta nonché l’affacciarsi al mitico balcone; molto turistica questa tappa ma immancabile. Anche qui vi consiglio di fare prima la prenotazione proprio perché essendo molto turistica rischiate di trovare code lunghissime. Entrando si ha la possibilità di salire al primo piano ed affacciarsi sul balcone dove è ormai un rito scattarsi una foto e ci si affaccia sul giardino interno dove altrettanto turistico è fare la foto con la statua di Giulietta; si sale poi al secondo piano per visitare le altre stanze della casa e poi scendere.

balcone

Altro suggerimento che vorrei lasciarvi e fare la salita in funicolare a Castel San Pietro dove si gode la vista di tutta la città dall’alto; si attraverso il fiume e subito oltre il ponte ‘è la partenza; una piccola cabina che in pochi minuti risale e una volta scesi si può godere di un bel panorama sull’intera città.

funicolare

Ultima tappa ma non perché meno importante ma solo perché ho programmato l’itinerario così e quindi oltrepassiamo di nuovo il fiume e a pochi metri ci troviamo al complesso del Duomo; un grande monumento perché oltre al Duomo vi fanno parte anche il chiostro dei canonici, la biblioteca Capitolare, S. Giovanni in Fonte, s. Elena e il vescovado. Vi consiglio di scaricare l’audioguida e di favi guidare in questo tour all’interno perché ogni singola parte ha il suo fascino e merita di essere vista come ad esempio gli scavi archeologici oppure il Battistero.

duomo

Duomo1

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Veneto

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…