ghiacciaio4

La giornata di oggi è in gran parte dedicata alla Guerra Bianca; le vacanze non devono essere solo divertimento, anche un pò di cultura fa bene e soprattutto serve. In più vedere con i proprio occhi e nel nostro caso camminare anche sopra posti che hanno avuto un passato molto importante credo sia ancora più bello perché lo puoi vivere e vedere dal vivo e sicuramente fa molto più effetto che leggerlo solamente sui libri. Parlando di cultura non vuol certo dire che sarà una giornata noiosa anzi… son certa che rimarranno a bocca aperte per le cose che vivranno e vedranno.

Vista la bella giornata di sole si parte subito dopo un’abbondante colazione per conquistare la vetta del Ghiacciaio Presena; partiamo dal Passo del Tonale, dove soggiorniamo, e con una prima telecabina saliamo al Passo Paradiso e qui visitiamo subito la Galleria Paradiso: una lunga caverna scavata nel granito che in passato serviva come ricovero per i soldati. Ora racchiude reperti storici ritrovati e ospita un allestimento multimediale che coinvolge molto; è un’esposizione di reperti bellici e notizie sulle condizioni di vita che i soldati avevano al tempo della guerra. E’ molto toccante ed emozionante perché riproduce anche i suoni che i soldati sentivano e vivevano e fa comprendere, solo in parte, il loro stato.

ghiacciaio

Finita la visita, scendendo una piccola scalinata, ci si può introdurre in un’altra galleria dove si possono vedere gli appostamenti dove venivano messe le armi e si ha una visuale sulla valle e, al momento, anche sulla telecabina che passa.

ghiacciaio1

Abbiamo poi proseguito prendendo gli altri 2 tronconi che ci hanno consentito di arrivare fino a quota 3000, da dove si gode di una bella vista sul ghiacciaio ma non ci è bastato. Una volta scesi dall’impianto, abbiamo intrapreso un sentiero poco battuto e visibile ma che conduceva fin davvero alla cima dove ad aspettarci c’era la croce della vetta e per i ragazzi è stata la prima volta in cui possono veramente dire “sono stato in cima“. E’ stato un tratto un pò difficoltoso ma cavoli, una volta in alto la vista ha ripagato: una visuale del ghiacciaio, sull’Adamello e in lontananza persino la Marmolada, un vero incanto.

ghiacciaio2

Ma la giornata non finisce qui… dopo un pò di storia e un trekking un pò impegnativo, ora arriva la parte divertente! dopo essere scesi fino al Tonale, attraversiamo la strada e proprio li di fronte c’è un altro mega impianto che, grazie alla Card che ci hanno rilasciato in hotel ci consente di viaggiare gratuitamente e quindi ho deciso di portarli a Ponte di Legno per un divertente pomeriggio in bicicletta. L’impianto è molto lungo, con una stupenda visuale sull’intera valle; una volta arrivati subito fuori c’è Bike Park dove noleggiare le bici e quindi partiamo subito alla scoperta di questa bella ciclabile Val Sozzine. Dopo qualche chilometro ci fermiamo per la sosta pranzo visto che abbiamo con noi i panini e ci godiamo un pò di relax così dopo avremo le energie per ripartire e completare l’interno giro della ciclabile.

biciclette

Prima di rientrare in hotel, dopo il divertente pomeriggio, concludiamo questa giornata di storia visitando il Forte Strino che doveva comunque essere una tappa segnata nel mio itinerario del primo giorno che avrebbe riguardato la “guerra bianca” e trovandosi proprio sulla strada abbiamo deciso di fermarci. Dal parcheggio si trova un piccolo sentiero che sale fino all’ingresso (costo 4 euro oppure gratuito con la Card); si tratta di una fortificazione su 2 piani a forma circolare con 3 torrette di tiro al primo piano e 4 al secondo. E’ molto ben tenuto, il giro è veramente gradevole e un video iniziale spiega un pò la storia per farsi un’idea su ciò che avveniva in tempo di guerra. Al piano di sopra ci possono vedere diversi ritrovamenti di proiettili, bombe, elmetti e anche utensili che venivano usati; esternamente credo sia uno dei più belli da vedere perché ancora quasi del tutto integro e ai ragazzi è piaciuto molto poterlo osservare da vicino ma soprattutto da dentro.

ghiacciaio3

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Lombardia, Trentino, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…