longo-calvi

Mi ci voleva proprio staccare da tutto e da tutti per trascorrere 2 giorni immersa nella natura, senza nessuno attorno e se pur con un tempo che non fosse splendido a me la montagna da sempre una marcia in più; non importa se le camminate scelte siano impegnative, non importa se visto il periodo i rifugi sono ancora chiusi e quindi non potrò gustare dell’ottimo cibo dopo la camminata, l’importante… è cambiare aria!

Come al solito prima di partire ho consultato la cartina che ci ha permesso di scegliere 2 rifugi che fossero vicini e che, volendo, si possono fare anche in un unico viaggio ma avendo a disposizione 2 giorni abbiamo preferito dividere le 2 impegnative passeggiate e goderci così posti diversi. Non siamo distanti da casa, in circa 1 ora e poco più si arriva in Val Brembana, in particolare abbiamo soggiornato a Branzi ma del soggiorno e del trattamento vi parlerò in seguito. Appena arrivati infatti non siamo nemmeno passati dall’hotel ma siamo andati subito al punto di partenza ovvero da Carona e in circa 3 ore il sentiero ci porterà al Rifugio Calvi; potevamo scegliere tra 2 sentieri, noi abbiamo optato per quello estivo, il sentiero 247 (che poi si collega al sentiero 210) e devo dire che se pur in alcuni tratti un pò impegnativo ne è valsa davvero la pena.

longo-calvi1

Lungo il percorso abbiamo trovato tantissime cascate ricche di acqua anche perché nei giorni precedenti aveva parecchio piovuto in zona; siamo stati fortunati nell’avvistare anche un camoscio e diverse marmotte e poi… arrivati nei pressi del lago Fregabolgia abbiamo goduto di un panorama bellissimo: lago immerso in una natura strepitosa e con intorno montagne innevate. Continuando per l’ultimo tratto un pò ripido ma in fondo siamo anche a 200 metri quindi l’aria è diversa, si arriva al rifugio che mostra una bella vista sul lago Rotondo.

longo-calvi2

Per il ritorno, giusto per non farci mancare nulla, abbiamo fatto un percorso diverso, abbiamo fatto l’intero sentiero 210 così da poter avere anche un’altra visione della zona e vi consiglio vivamente visto che ci sono diverse possibilità di fare percorsi diversi perché c’è sempre qualcosa di bello e qualche angolo suggestivo da vedere.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Lombardia

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…