alpaca

Volete un’idea per una gita non troppo lontano da MIlano dove provare un’esperienza nuova sia per i bambini che per voi? Allora vi porto a conoscere l’Agriturismo Scuderia Della Valle; si trova a circa 1 ora da Milano, in metto alle montagne bergamasche in Val Imagna. Immerso nella natura e con un sacco di animali da vedere e conoscere da vicino, nonché la possibilità di partecipare a lavoratori didattici con gli animali, campus estivi e, perché no, anche mangiare o soggironare nell’agriturismo.

E’ da un pò che mi era balenata l’idea di fare un trekking con gli alpaca o i lama e dopo varie ricerche ho trovato questo splendido posto vicino casa; offre la possibilità di scegliere tra diversi percorsi e noi come prima volta, abbiamo optato per un ora di camminata per conoscere questi splendidi animali. Ci ha accolti la nostra guida che prima di tutto ci ha accompagnati all’interno di un cerchio dove ha legato i nostri 3 lama e ce li ha presentati per nome e ci ha fatto una breve descrizione; ho scoperto un sacco di cose che non conoscevo come ad esempio che fanno parte della famiglia dei camelidi e che la differenza tra un lama e un alpaca è una testa meno tondae dimensioni ridotte invece dal cammello poiché non ha le gobbe. Dopo esserci avvicinati piano iniziamo a farci conoscere accarezzando gli animali così che possano fidersi di noi; ricordandoci però di non toccare la testa perché non gradiscono e nemmeno il posteriore o le zampe. Dopo averci fatto vedere come tenere l’impugnatura del guinzaglio… siamo pronti, si va!

alpaca1

Abbiamo trascorso un’ora passeggiando nei limitrofi dell’agriturismo facendo anche qualche sosta per far brucare dell’erba fresca che hanno molto gradito per poi rientrare all’agriturismo e salutare questi splendidi animali. Ma la nostra sosta qui non è certo finita, ci siamo fatti un giro per conoscere tutti gli altri animali che vivono qui in un habitat davvero molto curato.

alpaca3

E per terminare in bellezza prima di rientrare a casa, ci siamo fermati a pranzo all’agriturismo e devo dire che i piatti non erano niente male, che ne dite?

alpaca2

Vi lascio qualche info utile:
sicuro vi conviene seguire sia la pagina facebook che instagram così da rimanere aggiornati su tutte le iniziaitve; il costo del nostro giro è stato di 15 euro a sul sito  trovate tutte le indicazioni

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, laboratori didattici, Lombardia

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…