cascateperino

Avete voglia di una passeggiata leggere all’aria aperta a portata di bambino? Allora ho l’idea giusta per voi, vi occupa poco tempo, sentiero semplice tutto ombreggiato e con la possibilità di fare un pic-nic a bordo fiume o proprio sotto una cascata oppure per chi preferisce a fine giro potete comodamente sedervi in agriturismo o in un’ottima trattoria in paese. Dove? Al sentiero delle cascate del Perino, in provincia di Piacenza.

Si tratta di una piacevole passeggiata pianeggiante, con pochi sali scendi e che porta a vedere diverse belle cascate lungo un percorso semplice; il tragitto è breve quindi in circa 2 ore lo si percorre quindi vi consiglio di andar piano e di godervi il panorama nonché fermarvi ogni tanto per rinfrescarvi e, perché no, fare un pic-nic all’aria aperta.
La macchina la potete lasciare dove la strada finisce ovvero presso l’Agriturismo Le Cascate e da li intraprendete il sentiero 155 CAI; lungo il tragitto che porta alla prima cascate troverete panchine per sedervi e scalini che portano fin sotto alla cascata. Risalendo e proseguendo il sentiero si oltrepassa il Mulino di Rié e dopo 5 minuti di cammino si arriva alla cascata numero 2 e poi al Belvedere con una bella vista sulla cascata numero 3. Si prosegue poi per altri 5 minuti sempre all’interno del bosco e quindi all’ombra e si arriva a vedere dall’alto la cascata appena vista.
Insomma… una camminata davvero suggestiva che vi fa scovare scorci, laghetti e cascate all’improvviso tanto da lasciarvi a bocca aperta.

cascateperino1

Se andate con i bambini potrete ammirare i girini e se aguzzate bene la vista magari vederli anche in trasformazione come è successo a noi, trovare anche una piccola rana che è fatta prendere in mano e guardare da vicino.

cascateperino2

E per chi non volesse fare il pic-nic perché magari non ha fatto in tempo ad organizzarsi vi posso dare 2 suggerimenti:
– fermarvi al ritorno all’Agriturismo Le Cascate dove avete parcheggiato l’auto; vi proporranno tagliere di salumi e specialità del giorno vi consiglio però di prenotare (infatti noi non abbiamo trovato posto);
– in alternativa vi propongo la trattoria al 1/2 litro di vino dove ci siamo fermati noi; si trova in centro al paese di Perino quindi proprio sulla strada del ritorno. Inutile dirvi che troverete piatti tipici e prodotti a chilometro zero quindi fatevi consigliare sulla specialità del giorno che di sicuro non sbaglierete.

cascateperino3

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Lombardia, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…