sleedog

Dopo la bella escursione di ieri al Muse, il nostro itinerario prosegue e si sposta in alta montagna per andare a provare un’esperienza unica: lo sleedog! Non tutti sanno di cosa si tratta ma credo possa essere per i bambini una bella escursione; una corsa in slitta trainata dai cani e in questo posto la particolarità è che sono i bambini stessi a provare questa esperienza e per l’occasioni siamo saliti in località Millegrobbe dove c’è la scuola sleedog.

In effetti ci ho messo un pò a decidere la nostra meta perché è da un pò che mi balena questa idea; peccato che nessun altro posto (o scuola) dia la possibilità ai bambini di provare in prima persona; le altre che ho trovato e che per giunta erano anche più vicino a casa, effettuavano l’esperienza portando loro i bambini ma… non è certo la stessa cosa. Qui con Tiziano e Roberta invece l’emozione è davvero unica perché i veri protagonisti sono loro insieme ai cani.

sleedog1

Innanzitutto il posto è spettacolare, si trova in una piana fantastica circondata solo da una vasta distesa di neve; si trovano solo piste per sci di fondo o percorsi con le ciaspole quindi regna anche la tranquillità e proprio qui hanno creato un percorso ad anello in totale sicurezza che permette di provare a tutti questa esperienza. Hanno a disposizione 55 cani che turnano a seconda delle varie richieste giornalieri e vi consiglio vivamente di prenotare perché la richiesta è molta soprattutto in questo periodo di vacanza. Troverete sul sito tutte le indicazioni sull’abbigliamento da indossare e una volta sul posto Tiziano spiegherà le posizioni da tenere in slitta e come muoversi a destra e sinistra il resto… lo faranno i cani, veri esperti di questo sport visto che sono nati per questo.

sleedog2

Inutile dirvi che per i bambini è stato emozionante e le foto parlano da sole. Un giro che li ha portati a partire prendendo velocità e percorrendo l’intero percorso anticipati sempre da Tiziano con la motoslitta sia per mostrare la strada (anche se i cani la conoscono perfettamente) sia per eventuali cadute o necessità. Ho avuto la possibilità di parlare un pò con Roberta che mi ha mostrato con orgoglio il loro allevamento: portano avanti questa struttura con amore per i loro amici a 4 zampe che non sono mai da soli all’interno delle cuccie perché non amano stare da soli. Giusto a novembre sono nati 4 cuccioli che faranno la loro prima esperienza gioco seguendo mamma e papà poi crescendo proseguiranno da soli; hanno un ampio spazio per correre e liberare le loro energie quando non tocca loro trainare la slitta perché appena vengono scelti i cani per un’esperienza qui tutti ululano perché vorrebbero essere loro i protagonisti.

sleedog3

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Sport, corsi e benessere, Trentino

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…