casalbero1

Quando ho pensato a pianificare questa settimana itinerante ho cercato di mettere insieme un viaggio che potesse unire il divertimento ma anche la visita di luoghi particolari e culturali ma non solo, anche delle belle passegiate all’aria aperta e la visita, perché no, di qualcosa di studiato da poter vedere dal vivo. Ma non solo, ho cercato posti diversi per i nostri soggiorni; ogni giorno un paese o città diversa e di conseguenza anche posti per doemire differenti tra loro. Quello della prima sera penso che sia il più strano, il più particolare, il più divertente e al tempo stesso quello che lascerà sicuramente un segno nei nostri cuori: dormiremo in una casetta sull’albero.

Ci ho messo un bel pò e sinceramente devo ammettere che la creazione del nostro itinerario è nata proprio l’aver trovato questo posto; è l’Agriturismo Il Mirtillo, gestito da Monica, una persona molto disponibile e gentile che si trova proprio sopra la citta di capo di Ponte, in Valcamonica. Avevo voglia di una cosa particolare e quale miglior soluzione se non una casetta sull’albero? Un luogo incantevole, immerso nella natura dove Monica coltiva con cura l’orto e il frutteto dai quali poi raccoglie e produce frutta e verdura e si prende cura dei suoi animali che le permettono di utilizzare i loro prodotti per le prelibatezze che cucina.

casalbero

Non immaginatevi certo una suite, si tratta proprio di una vera e propria casetta costruita da un amico di Monica che rende perfettamente l’idea. Si sale da una scala ripida divisa in 2 tronconi che porta in cima a questo albero enorme sopra il quale è stata costruita la casetta.

casalbero2

Piccola al suo interno ma tanto accogliente: ricca di particolari come le splendide tendine alle finestra o i bellissimi porta candele che abbiamo usato la sera e hanno creato un’atmosfera unica per addormentarci.

casalbero3

La particolarità sta anche nel fatto che per portare le poche cose che ci serviranno per la notte (indispensabile il sacco a pelo) non le porteremo su mettendole in spalle ma bensì utilizzeremo il cestino: Monica ha organizzato un cestino con verrà fatto salire e scendere attraverso una carrucola che ci permetterà di salire liberi utilizzando così le mani per appoggiarci e che al tempo stesso è un gioco super divertente per i bambini.

casalbero4

Inutile dirvi che la sera regna la pace: si sente solo il rumore della sorgente dell’acqua proprio alla base dell’albero e tutt’intorno un immenso silenzio. al mattino invece… ci siamo svegliati con il rumore di un picchio che ha deciso di far la sua casa proprio su questo albero e sentirlo è stato davvero un vento particolare ma, vogliamo parlare della colazione… Monica ci ha preparato delle squisitezze: muffin al cioccolato, biscotti di noci e di vari gusti, sfogliatine di mele, le sue marmellate da accompagnare con le fette biscottate e un succo alle fragole davvero unico.
Non posso che consigliarvi vivamente questa esperienza perché per i bambini sarà davvero un’emozione unica e il contatto con la natura fa davvero bene all’animo e infatti sicuramente ci torneremo presto!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Lombardia, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…