medusa

Come ogni anno Simone e Lorenzo possono ritenersi dei bimbi MOLTO fortunati per quanto riguarda le vacanze estive che per loro iniziano lo stesso giorno in cui la scuola finisce; da subito vanno al lago con i nonni per godersi aria fresca. Proseguono poi con gli altri nonni ma questa volta al mare per non farsi di certo mancare qualche giorno in montagna prima di riprendere la scuola; la variante sarà 1 settimana che quest’anno ho organizzato in giro per il Lago d’Iseo che… vi racconterò pian piano mostrandovi, incuriosendovi e portandovi in giro con noi. Ovvio che non mancheranno delle idee che realizzeremo mentre saremo in vacanza e alcune al nostro ritorno per magari mancanza di materiale ma invece oggi abbiamo pensato di conoscere da vicino uno degli abitanti del mare anche se ci si augura sempre di non incontrarlo da vicino: la medusa!

Il mare nasconde tanti animali e tante sorprese sotto la superficie e visto che a volte si usa la maschera (qui l’idea realizzata qualche giorno fa) per guardare sotto ho pensato che è giusto conoscere alcuni abitanti; anche perché ad esempio alcune volte si parla male di alcuni senza nemmeno sapere se è vero che bisogna avere paura e magari succede poi che ci si irrigidisce senza un vero e proprio motivo. Devo dire che ho pensato per prima cosa di parlare della medusa perché con Lorenzo è proprio successo così: lo scorso anno ci sono stati alcuni giorni in cui in riva si son viste delle meduse e al piccolo non era mai capitato di vederle ma da subito… AIUTO e da li addirittura non voleva più entrare in acqua se non in braccio. Precisiamo: le meduse non ci sono sempre, vengono portate dalla corrente e danno un piccolo fastidio se sfiorate per via dei loro tentacoli ma di certo… non mordono! Per altro per chi le ha potute vedere da vicino, alcuni esemplari sono molto belle, colorate e a volte enormi certo, meglio vederle da lontano.

medusa1

Ho pensato quindi di realizzarne alcune colorate e davvero originali utilizzando dei semplici avanzi di nastro di diverso colore e delle basi per i muffin; più avrete materiale colorato e più belle riuscirete a realizzarle l’importante, a parer mio, è non sempre far vedere il suo lato negativo e realizzarle insieme ai bambini sarà davvero divertente. Vi aspetto tra qualche giorno per un’altra idea creativa a tema mare…

medusa2

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : estate, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…