madrid4

Vi starete chiedendo: “che fine ha fatto? Starà creando qualche idea nuova ma di lunga esecuzione?” invece no, tutt’altro. Mi sono presa una pausa di qualche giorno per staccare con la vita quotidiana approfittando del fatto che qui da noi c’era la festa del Patrono e, preparata la valigia… partenza, destinazione Madrid!

madrid5Non è stata facile la scelta della capitale da visitare ma come sempre valuto i pro e contro e alla fine la Spagna ha avuto la mia preferenza; tanto preparare la valigia per partire con Ryanair è semplice e veloce quindi non sarà certo la prima partenza di questo 2017 che, a quanto mi dicono, per il mio segno pare essere proprio l’anno dedicato al VIAGGIO e quindi… l’ho preso in parola. Dirvi che mi è piaciuta è dir poco; una città pulita, ricca di vita se pur con orari molto diversi da noi. Ricca di storia e di molte cose da visitare e per iniziare non poteva certo manca la visita al Museo del Prado: imperdibile!
Visitarlo tutto richiede del tempo ma rimarrete senza parole se amate la storia dell’arte. Grandi spazi pieni di quadri meravigliosi dentro i quali perdersi: da Goya a Velasquez, da Tiepolo e Tintoretto e fino a Tiziano. Il costo è davvero irrisorio se lo paragoniamo ai nostri museo; vi consiglio comunque di prenotarlo online così vi garantirete l’ingresso per il giorno che volete e al tempo stesso salterete le file che a volte si creano; per di più 2 ore al giorno in zona chiusura l’ingresso è persino gratis; unica pecca… non si possono fare fotografie.
Altro giorno, altro museo imperdibile, Reina Sofia dove mi basterà dirvi che al suo interno troverete Guernica.

madrid

Anche qui grandi sale tenute benissimo dove trovare molti quadri e dipinti interessanti anche se la sala 206 dedicata a Guernica è quella imperdibile e, per di più, l’unica dove non si possono scattare foto.
Qualche ora l’abbiamo anche dedicata alla visita della città perdendoci nelle sue belle vie fino ad arrivare allo stadio Bernabeu dove una visita per sbirciare e vedere dal vivo tutti i grandi trofei vinti dal real Madrid è doveroso farla. Lo si trova proprio in mezzo alla città, maestoso e immenso ma al tempo stesso non paragonabile da fuori alla grandezza di San Siro. Al suo interno è previsto un tour che mostra l’intero stadio dalle tribune, al campo avendo la possibilità di toccare persino l’erba e fino ad entrare negli spogliatoi oltre… al museo dedicato ai loro trofei.

madrid1

Camminare per le vie di Madrid è molto piacevole quindi imperdibile un giro per vedere la serra all’interno della stazione ferroviaria di Athoca oppure il Giardino Botanico e per finire all’interno del loro grande parco per rimanere a bocca aperta guardando il grande e maestoso Palazzo di Cristallo. Altro bel giro in un’altra zona ma facilmente raggiungibile grazie alla grande rete metropolitana (ben 12 linee diverse) è la zona del Palazzo Reale e alla Cattedrale.

madrid3

Consigli su dove mangiare? Bhe qui la scelta non è facile perché in ogni angolo della città e in ogni orario ci sono locali che attirano l’attenzione. Io vi posso consigliare di sicuro un aperitivo al Mercato di San Miguel dove con molto poco potrete gustare qualsiasi cosa; una cena non potete non farla da Botin, un locale aperto dal 1725 e che ha come tradizione la cucina del maialetto da latte cucinato in maniera squisita. Imperdibile è il classico bocadillo al jamon ovvero il nostro panino al prosciutto crudo… da leccarsi i baffi! E per finire non potete non assaggiare i meravigliosi churros, tipico dolce di Madrid da gustare con una calda cioccolata calda e non potete non provare quelli della Chocolaterie San Gines, con una tradizione che nasce nel 1894 e dove mi son permessa di acquistare la loro cioccolata da provare.

madrid2

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Spagna, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…