salvadanaioaereo

Vacanze terminate come sempre le cose belle finiscono in fretta… ma non per questo mi voglio rattristare anzi, oggi voglio già pensare alla prossima vacanza. L’idea c’è anche se non voglio svelarvi il luogo. E’ un’idea di mini vacanza in un luogo davvero suggestivo e proprio per questo vorrei iniziare a pensarci già da ora. Penserete che son matta ma ho pensato di ideare un salvadanaio nel quale inserire ogni tanto qualcosa per riuscire ad arrivare alla data di partenza con la quota giusta (anzi spero proprio di più) e riuscire così a godermi la vacanza senza nulla togliere al resto. E’ un modo per insegnare ai bambini a risparmiare mettendo da parte qualcosa ogni giorno senza però dover rinunciare a nulla durante tutto l’anno quindi… si parte!

Si parte nel vero senso della parola; il prossimo viaggio sarà infatti lontano tanto da prendere l’aereo quindi il mio salvadanaio avrà proprio questa splendida forma che quindi ogni giorno mi ricorderà di mettere una moneta da parte (ma non solo monete!).
Ovviamente lo realizzerò con materiale di riciclo iniziando da una bottiglia di plastica che sarà la base del mio salvadanaio. Nella parte alta della bottiglia, stando attenti all’uso del coltello, pratico una fessura abbastanza lunga da poter agevolmente poi inserire le monete visto che questo sarà il posto dove si lasceranno cadere le monete nel salvadanaio.

salvadanaioaereo1

Su un cartoncino disegno ora 2 pezzi identici per la parte posteriore dell’aereo ovvero la fusoliera; basterà disegnarne 1 e poi utilizzarla come stencil per disegnare anche l’altra in questo modo saranno perfettamente uguali.
Dopo averli ritagliati utilizzo lo scotch per attaccarli alla bottiglia ricordandomi di lasciare libero il passaggio in alto dove inserire le monete.

salvadanaioaereo2

Ora con un altro cartoncino disegno 2 triangoli identici con le punte arrotondate, saranno le ali del nostro aereo; dopo averle tagliate, piego la parte della base, quella che andrà attaccata alla bottiglia così da dargli la giusta piega poi metto lo scotch e faccio ben aderire al lato della bottiglia.

salvadanaioaereo3

Ora la parte più divertente, creiamo l’elica davanti e per farlo disegno il tappo della bottiglia su un cartoncino; a mano libera creo un secondo cerchio intorno, più grande, e poi la parte laterale da entrambi i lati. Basterà ora ritagliarla e inserirla nel tappo ed avendo la misura giusta rimarrà incastrata.

salvadanaioaereo4

Potrebbero forse mancare dei piccoli decori per rendere meglio l’idea del nostro aereo? Direi di no quindi, con la prima moneta che poi andrò ad inserire, disegno diversi cerchi che saranno gli oblò dell’aereo; li ritaglio e con la colla li vado ad attaccare sui fianchi dell’aereo.

salvadanaioaereo5

Non manca nient’altro se non… l’inserimento della prima moneta che andrà ad iniziare questo risparmio verso la prossima idea vacanza perché “i sogni son desideri” ma si possono sempre realizzare!

salvadanaioaereo6

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, in vacanza o in gita, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…