valsesia2

Dove avete trascorso le vacanze? Sicuramente ognuna di voi in un posto diverso e di sicuro sarà stata una vacanza indimenticabile. Io ho pianificato una mini vacanza in montagna, vicino ad Alagna: aria pulita, fresca e passeggiate alla scoperta di bellissimi paesaggi. Volete averne un assaggio? Allora perdetevi un pò guardando questo book fotografico che vi voglio regalare e dove vi segnalo alcune passeggiate da fare, un pò impegnative ma… arrivati in cima, il paesaggio ripaga la fatica fatta e si ha un senso di soddisfazione immenso.
Iniziamo con una camminata non prevista ma che ci ha sorpreso per la bellezza del paesaggio che avevamo di fronte; siamo partiti da Piode (752 metri) per addentrarci in un sentiero nel bosco che ci ha portato fino al Rifugio Meggiana (1560 metri). Da li siamo stati catturati da una cima proprio di fronte a noi, il Monte Bo (2071 metri) così abbiamo acquistato al rifugio dei panini e abbiamo iniziato la risalita; impegnativa soprattutto nell’ultimo tratto ma ripagata poi dal panorama che si poteva vedere dalla cima e dalla possibilità di dire “Soddisfatta di essere arrivata in cima!“.

valsesia1

Risalita ai Laghi Tailly; partendo da Alagna si sale in un lungo e tortuoso cammino che porta fino a 2755 metri dove si trovano due limpidi laghetti con acqua gelida. Per questo percorso meglio premunirsi per fare un picnic perché non ci sono punti di ristoro né di sosta ma… distese di prati dove stendere un telo, mangiare un gustoso panino con prodotti tipici e… godersi il silenzio della natura!

valsesia3

Dopo le due impegnative camminate ci sarebbe voluto qualche giorno di riposo ma… neanche a dirlo, non si può rinunciare a vedere da vicino un tale “paradiso” quindi abbiamo optato per una risalita in telecabina da Alagna fino alla cima ovvero risalendo i 2 blocchi fino al Passo dei Salati (2971 metri) dove ci siamo fermati per il pranzo presso lo Stolemberg (piccolo particolare, curiosando in cartina qui sia in Valle d’Aosta) e, approfittando della chiusura della risalita dell’ultimo blocco per l’ora di pausa, abbiamo fatto una piccola passeggiata nei dintorni per goderci il bel panorama ma poi… ultima risalita fino a Indren, 3275 metri, per vedere da vicino il ghiacciai: un vero spettacolo!

valsesia

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Piemonte, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…