ravioli

Stavate aspettando al ricetta dei ravioli di magro che qualche giorno fa abbiamo realizzato al Crinv con i bambini del centro ricreativo invernale; oggi ve la scrivo e vi racconto anche cos’ho realizzato per i bambini con l’aiuto della stampante HP DeskJet 3630 che mi ha permesso di realizzare un libricino personalizzato per i bambini.

Gli ingredienti per 40 ravioli sono: farina 00 250 g, uova ( circa 2 uova e 1 tuorlo) 124 g, sale quanto basta; per il ripieno invece: spinaci freschi 250 g, ricotta 125 g, parmigiano reggiano 50 g, noce moscata, sale e pepe quanto basta.
La pasta l’ho preparata a casa così ha avuto modo di riposare; per prima cosa ho preso la farina e l’ho versata in una ciotola insieme alle uova sbattute. Ho impastato bene con le mani per creare un composto omogeneo nel caso l’impasto dovesse risultare poco elastico basta aggiungere dell’acqua tiepida. Dopo aver formato una sfera l’ho avvolta con della pellicola alimentare trasparente per farla riposare; nel frattempo mi son dedicata al ripieno: ho preso una padella antiaderente, ci ho versato gli spinaci sciacquati per poi farli appassire coprendo la pentola con un coperchio lasciandoli cuocere fino a che saranno morbidi. Una volta cotti, ho insaporito con noce moscata, sale e pepe per poi sminuzzarli in un mixer e poi aggiungerci la ricotta. ravioli1 A questo punto gli animatori hanno iniziato a stendere la pasta in tante strisce per poter dare ad ogni bambino un pò di pasta da cui creare i ravioli; inutile dire che dopo aver spiegato cosa dovevano fare, il divertimento è partito…

ravioli2

ravioli3

Il risultato finale è stato eccellente e quando siamo andati a consegnarli alle suore, inutile dire che son rimaste senza parole nel vedere il loro impegno. I bambini sono rimasti anche quest’anno soddisfatti del loro lavoro ma non è bastato per me, ho voluto che ognuno di loro potesse avere un ricordo e così… ho trascorso la sera creando un piccolo ricordo che potessero portare a casa e riguardare ogni volta che ne avessero avuto voglia. Per realizzarlo ho utilizzato la stampante HP DeskJet 3630, che in questo periodo mi sta accompagnando e che ha soddisfatto le mie esigenze.

stampante-cucina

È una stampante completa: stampa, scansiona, copia con estrema comodità; è inoltre possibile creare immagini di qualità professionale stampando foto senza bordo, volantini, ricette e altri documenti comodamente da casa. Dotata di funzionalità wireless, HP DeskJet 3630 consente di stampare anche da smartphone e tablet, oltre che da PC. Progettata pensando alla casa, questa stampante compatta HP presenta un’elegante finitura bianca che ben si adatta a qualsiasi ripiano ed è in grado di lavorare silenziosamente per mantenere il rumore al minimo. Inoltre il display è dotato di icone semplici per il controllo delle funzioni della stampante.

stampante-cucina1

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, natale, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…