crinv

Anche quest’anno con le vacanze di Natale i bambini sono stati a casa da scuola per un lungo periodo e non è ancora finito, manca ancora l’arrivo della Befana e poi tutto tornerà come prima. Sono rimasta un pò assente (e mi dispiace) ma sono stata molto, molto impegnata in un bel progetto nato dai giovani ragazzi animatori del Paese che mi hanno coinvolta in un progetto invernale per tenere i bambini durante le vacanze e dare così un sostegno alle famiglie.

L’abbiamo chiamato “Crinv” ovvero Centro Ricreativo Invernale ed insieme abbiamo studiato un programma di lavoro per cercare di fargli passare al meglio le giornate di festa. Già l’anno scorso avevamo fatto un tentativo per vedere il riscontro; era improntato sul volontariato ed era piaciuto moltissimo; quest’anno avendo a disposizione più giorni ci siamo proprio divertiti e… non è ancora finita!
Seguendo la stessa scia dello scorso anno abbiamo iniziato con un laboratorio di cucina dove abbiamo realizzato dei ravioli di magro (la ricetta ve la proporrò nei prossimi giorni) che i bambini hanno cucinato per poi avere il piacere di portarli alle suore che curano una casa famiglia.

ravioli

A casa ho preparato la pasta perché ha una lavorazione un pò lunga; le animatrici mi hanno poi aiutato a dividere la pasta in diversi panetti che potessero bastare per tutti i bambini per poi stenderla con la macchinetta. Una volta che la pasta è stata pronta, i bambini si sono cimentati nell’imbottire la pasta e creare dei divertenti ravioli dalle forme più strane.

ravioli1

Altra tematica che abbiamo toccato quest’anno è lo sport; si sa che lo sport fa bene ma deve essere anche un momento di divertimento e di condivisione con i propri amici. Proprio per questo abbiamo optato per 2 momenti divertenti: il pattinaggio sul ghiaccio e il bowling. Molti dei bambini presenti non c’erano mai stati quindi l’emozione è stata tanta e la loro voglia di mettersi in gioco, di divertirsi, d’imparare ma al tempo stesso di sorridere se pur cadendo sul ghiaccio o non riuscendo a colpire nemmeno un birillo è stata molto bella da vedere e, per me, da vivere con loro.

pattinaggio

bowling

Anche quest’anno abbiamo proposto la “nottata” in palestra, una sorta di pigiama party che l’anno scorso era piaciuta moltissimo e che quindi non potevamo non ripetere. Prima della serata però li abbiamo portati a vedere il Presepe dei Sabbioni, un’enorme presepe a misura d’uomo che ormai tutti gli anni a partire dal 1989 viene costruito su un’area di 3000 mq dove sono presenti circa 300 personaggi e animali collocati in un ambiente rurale tipico degli anni ’40-’50. Molto suggestivo vederlo al sera con la luce soffusa per poi sedersi attorno al caldo fuoco per scaldarsi un po bevendo del the caldo gentilmente offerto ai bambini.

presepe

Abbiamo avuto tempo anche per una semplice ma divertente idea creativa dedicata alla Befana; hanno realizzare delle calze da loro decorate con brillantini, lustrini e cotone una calza tutta riempire e da regalare o, perché, da appendere vuota e sperare che il 6 gennaio arrivi qualcuno a riempirla.

befana

Ultima tappa di questo bellissimo Crinv sarà l’uscita di domani al cinema per vedere Il Piccolo Principe, impossibile non andarci visto che il tema trattato dai ragazzi delle elementari è proprio la lettura e la comprensione di questo bellissimo libro. Abbiamo aspettato apposta il 4 gennaio per andare a vederlo in attesa che uscisse in tutte le sale cinematografiche quindi… domani ci aspetta una buona visione!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : 6 gennaio, eventi, gite, Idee creative, natale, Ricette, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Idea MammaUNA DONAZIONE FATTA COL CUORE » Idea Mamma

    gennaio 11th, 2016 at 11:54

    […] aspettando al ricetta dei ravioli di magro che qualche giorno fa abbiamo realizzato al Crinv con i bambini del centro ricreativo invernale; oggi ve la scrivo e vi racconto anche cos’ho […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…