Piaciute le nostre vacanze? Peccato siano finite perché nonostante i tanti chilometri fatti avrei continuato all’infinito purtroppo però bisogna tornare alla normalità; tra poco inizia la scuola e quest’anno sarà un nuovo anno ricco di emozioni visto che Simone deve affrontare la classe quarta che di sicuro sarà più impegnativo mentre Lorenzo inizierà le elementari e quindi un bel cambio. Non saranno le uniche novità di quest’anno; sarà un anno in cui vorrei migliorare ulteriormente il nostro stile di vita in particolare riguardo l’alimentazione, il consumo eccessivo di rifiuti organici e il riciclo. Grandi progetti per un nuovo anno che sta per partire e per farlo iniziamo con le “mani in pasta” per una merenda calorica ma ricca di prodotti naturali e senza sprechi!

Avendo 2 bambini è impossibile non avere dei golosi in casa e per questo ho pensato di preparargli una merenda calorica, zuccherosa ma solo con prodotti presi in cascina e quindi a chilometro zero. Voglio cimentarmi in una ricetta nuova per realizzare le ciambelle; è vero che il fritto non fa bene ma una volta ogni tanto ce lo si può concedere e quindi… tutti ai fornelli!
Per realizzare circa 30 ciambelle mi serviranno questi ingredienti:
1 kg di farina 00, 70 gr di zucchero, 100 gr di burro, 4 uova, 300 ml di acqua, 25 gr di lievito di birra, 1 bustina di vanillina, 1 cucchiaino di scorza grattugiata di limone, 1 pizzico di cannella, 1 pizzico di sale, olio di semi per friggere.
Unisco in una ciotola la farina, il burro ammorbidito, lo zucchero, la vanillina, la scorza del limone, la cannella, il sale e le uova; prima di iniziare a mescolare sciolgo nell’acqua il lievito di birra. Inizio poi a mescolare gli ingredienti e, poco per volta, verso il lievito sciolto; impasto finché ottengo un impasto morbido. Ora su una spianatoia infarinata stendo l’impasto alto circa 1 cm e con un bicchiere taglio la pasta in forma circolare e al centro utilizzo invece un tappo di bottiglia per creare il cerchio più piccolo. Appoggio ogni ciambella su un pianale infarinato e le copro con un panno di cotone perché dovranno riposare per 2 ore.

Trascorso il tempo di lievitazione inizio a scaldare in una padella antiaderente l’olio e quando sarà ben caldo inizio a cuocere le ciambelle mettendone poche per volta senza che si sovrappongano e girandole spesso; una volta dorate da entramebi i lati mi aiuto con una schiumarola per toglierle e appoggiarle su un piatto con della carta assorbente così da togliere l’unto. Vanno ora passate nello zucchero (se volete potete aggiungere anche qui un pizzico di cannella) e poi… servite calde!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, Ricette

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…