Non avevamo nessuna voglia di farci un unica tirata fino a casa; insomma si tratta di più di 1000 km e sinceramente sarebbe stato molto stancante; motivo che ci ha portato all’inventarci un rientro a tappe. Non è la prima volta perché ci piace andare alla scoperta di posti nuovi in giro per l’Italia solo questa volta abbiamo deciso di fare un’intera settimana si tour; pianificare il tutto con largo anticipo non è stato facile. Soprattutto la scelta delle mete perché coi bambini al seguito abbiamo voluto trovare qualcosa che potesse interessare e incuriosire anche loro ma pare proprio che ci siamo riusciti.

Rientrando abbiamo chiesto ai bimbi quale fosse la gita più piaciuta e sentirsi rispondere: “non saprei, è difficile scegliere” devo dire che è stata una soddisfazione.
Volete sapere dove siamo stati? Posso dirvi che in totale abbiamo percorso circa 3000 km e attraversato 7 regioni e per iniziare abbiamo optato per una meta vicina: Alberobello. Diciamo che trovandosi a solo 1 ora e mezza l’abbiamo utilizzata come metà per un pranzo tipico pugliese e per mostrare ai bambini la particolarità che la caratterizza, i TRULLI.

Inutile dire che queste strane case hanno un loro fascino, sono troppo caratteristiche e dopo essere entrata a vederne alcune, sinceramente mi piacerebbe viverci. Sui tetti hanno degli strani simboli disegnati con calce bianca e hanno diversi significati perché alcuni sono cristiani, altri pagani e alcuni magici; quelli rimasti non sono molti perché questa tradizione non è stata portata avanti ma vederli è comunque curioso.

Consiglio di trovare un posto caratteristico dove poter gustare la tradizione pugliese e per questo vi segnalo il ristorante Il Trullo Antico, posto molto caratteristico perché si tratta di un vero e proprio trullo anzi, ben 7 trulli uniti tra loro. Non solo il locale è molto carino e caratteristico ma la cucina è davvero ottima; è impossibile non assaggiate le orecchiette e vi consiglio vivamente di assaggiarle condite in tutti i modi. Dovete fare come noi, prendere piatti diversi per poi condividerli perché altrimenti vi perderete qualcosa di gustosissimo.

Come vi ho annunciato, Alberobello è stata solo una tappa passeggera in cui siamo passati ma dove non ci siamo fermati per la notte, curiosi di vedere dove eravamo diretti? Continuate a seguirmi e lo scoprirete 😉

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Puglia, Ricette, Viaggi

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…