Anche quest’anno le vacanze son finite… dopo circa 3000 km trascorsi, aver fatto 2 settimane in un mare stupendo ed un rientro a tappe mozzafiato, eccomi qui a raccontarvi tutto in particolar modo lasciandovi dei consigli e delle idee per le vostre prossime vacanze. Non è facile scegliere da cosa partire quindi vi farò rivivere con me il percorso fatto perché tutte le nostre soste son state emozionanti; le abbiamo scelte con cura pianificando prima le nostre soste e devo dire che le rifarei tutte senza escludere nulla. Da cosa partiamo? Ovviamente dall’inizio e quindi… il mare del Salento!

Pianificando il nostro viaggio abbiamo pensato di fermarci come lo scorso anno a Valmontone per portare i bambini a Rainbow, parco divertimenti che gli era piaciuto in particolar modo e che quest’anno con la crescita di Lorenzo, hanno quasi consumato da tante giostre hanno fatto. All’uscita del parco ci siamo spostati di circa un ora di viaggio per raggiungere Caserta solo per la sosta notturna; mi duole non poter parlare della Reggia visto che l’abbiamo potuta vedere solo da fuori ma purtroppo non avevamo il tempo materiale visto che al mattino siamo ripartiti per arrivare a Lido Marini, splendida spiaggia dove abbiamo trascorso la prima settimana nel Salento Ionico.

Non ci sono molte parole: mare splendido, acqua cristallina, sole caldissimo e proprio per questo abbiamo fatti dei lunghissimi bagni. Quest’anno abbiamo optato per un soggiorno in casa e devo dire che il campeggio non ci è mancato affatto perché l’appartamento era davvero eccellente; trovato nel web, comodissimo perché a 10 minuti dal centro e dal mare raggiungibile sia a piedi che con le biciclette ed in una zona tranquilla con una silenziosa e fresca pineta proprio davanti.
Paesino piccolo ma dove si può trovare tutto; negozi aperti fino a tarda sera, piazzale centrale sul mare dove ogni sera c’era uno spettacolo o un intrattenimento organizzato dalla Pro Loco e zona dedicata ai bambini con gonfiabili e giochi.
Consiglio per una cena sul mare ed un’ottima cucina al Ristorante Chalet Beach dove oltre un’ottima pizza si possono gustare piatti salentino e un ottimo “spumone”, dolce tipico.
Dopo una settimana in paradiso, siamo ripartiti per la seconda settimana che abbiamo invece trascorso nel Salento adriatico, a San Foca; vacanza del tutto diversa. A partire dalla scelta della casa, uno splendido appartamento, anche questo prenotato su internet, all’interno di un terreno immerso negli ulivi, ricco di piante da frutto e con un orto da fare invidia.

Una settimana decisamente diversa e proprio per questo ci sembra di aver vissuto 2 vacanze diverse: nello Ionio un mare tranquillo e cristallino qui invece, nell’Adriatico, una costa frastagliata e tutta da scoprire ed infatti abbiamo subito tirato fuori maschera e boccale ed acquistato le scarpette per camminare sugli scogli per poter andare alla ricerca di posti magici in particolare due ci sono rimasti nel cuore:
– la Grotta della Poesia è un’insenatura stupenda; in mezzo al nulla si apre un’insenatura naturale a forma circolare dove si va a fare i tuffi in questa piscina naturale con acqua cristallina. Nuotandoci all’interno si può passare in un’apertura e sbucare nel mare; le immagini parlano da sole.


– l’altra meta sono i Faraglioni di Sant’Andrea; la prima volta ci siamo arrivati attraverso un sentiero che correva lungo la costa mostrandoci il panorama dall’alto e quando siamo arrivati… siamo rimasti senza parole. Una piccola insenatura, scomoda da starci perché totalmente sugli scogli ma dove fare il bagno ne vale veramente la pena sia per chi ama tuffarsi sia per fare snorkeling.

Se pensate sia tutto vi sbagliate; le emozioni vissute sono veramente tante altre. Questo è solo la presentazione del Salento; nel prossimo post vi parlerò di una gita fatta lungo la costa che ci ha regalato tante emozioni diverse: dalla visita alla Grotta di Zinzulusa all’improvvisa gita in barca alla scoperta di altre grotte; all’entusiasmante on the road lungo la costa scendendo verso Leuca che ci ha regalato una sosta inaspettata insomma… molto altro!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Puglia, Viaggi

RSS feed for comments on this post

  1. Idea MammaGITA TRA GROTTE E INSENATURE NASCOSTE » Idea Mamma

    agosto 27th, 2015 at 11:45

    […] incredibili ed indimenticabili in grado di lasciare il segno. Proprio per questo, mentre eravamo a Lido Marini, abbiamo optato per una gita alla Grotta di Zinzulusa; abbiamo quindi preparato lo zaino per il […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…