Quando mi danno “campo libero” per decidere in totale autonomia dove poter fare una gita fuoriposta non mi ferma più nessuno; mi basta 1 ora di ricerca e trovo subito l’idea, il posto giusto e al tempo stesso qualcosa di particolare. Stranamente questa volta non avevo intenzione di andare lontano perché, a volte, le bellezze naturali sono proprio vicino a noi; ho pensato di cercare in Lombardia, ci sono moltissime valli da visitare con una loro storia e bellezze naturali ed infatti… Valle Camonica, arriviamo!

Dopo un’accurata ricerca, ho scoperto un posto magico: perché andare in Egitto per vedere le piramidi quando basta fare 1 ora di auto, andare in Valle Camonica e trovare un panorama mozzafiato: le famose Piramidi di Zone. Si trovano in uno scenario unico, appena sopra il Lago d’Iseo, nell’altopiano di Cislano un piccolo paesino facilmente raggiungibile; appena arrivati si trova un grande parcheggio con una bella e attrezzata zona bar da dove ha inizio la camminata.


Questa piramidi sono chiamate “fate di pietra” e sono un fenomeno naturalistico creatosi grazie all’erosione; alcune raggiungono anche i 30 metri d’altezza e la loro forma è davvero stravagante. A vederle sono delle guglie enormi, altissime, tutte sormontate da un cappello di roccia che ha avuto origine dall’erosione dell’acqua; in questa zona erano presenti i ghiacciai che, sciogliendosi, hanno dato origine a queste formazioni.

La passeggiata scende lungo un semplice sentiero, non impegnativo quindi praticabile anche con bambini purché con scarpe adeguate visto che è tutto totalmente sterrato; una volta arrivati in fondo al canyon si scorge il rumore di un fiume e seguendo la deviazione verso destra si arriva ad una piccola ma bellissima cascata naturale dove ci si può fermare per un pic nic con la possibilità di sentire l’acqua fredda “pucciando i piedi”.

Il percorso procede in senso circolare fino a riportarvi in cima all’ingresso del paese di Cislano; l’accesso a quest’area è libero, vi consiglio di portarvi il pranzo così da trascorrere una mezza giornata all’aria aperta con la possibilità di pranzare al sacco con la bellissima vista del Lago d’Iseo.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : gite, Idee week end, Lombardia

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…