Non so come funzioni nelle vostre scuole ma da noi stiamo cercando di far avere in ogni classe delle elementari una Lim o, per meglio dire, una lavagna luminosa interattiva. Ormai è il futuro, la classica lavagna con il gesso è destinata ad essere messa nel cassetto perché la tecnologia sta prendendo sempre più piede; al momento non ne abbiamo ancora 5, una per ogni classe, perché il costo è veramente proibitivo e si sa bene che la scuola pubblica non ha i soldi per tutto. Proprio per questo noi genitori ci stiamo adoperando per contribuire anche se si sa che chiedere sempre un contributo alle famiglie è faticoso vista la condizione di tutti così, noi rappresentanti ci siamo proposti per un’idea originale.

Perché non coinvolgere tutto il Paese? alla fine si tratta di un bene per tutti, non solo per i nostri figli ma anche per quelli che arriveranno; perché quindi non coinvolgere la cittadinanza? Certo non facendo una colletta porta a porta ma bensì lasciando un salvadanaio in ogni negozio del Paese così che chiunque e senza chiederlo direttamente, possa lasciare qualcosa: il resto della spesa, qualche spicciolo che si ha nel portafoglio oppure un’offerta vera e propria. In questo modo tutti potranno partecipare ed inoltre è un’idea che non ha tempo ed è quindi un modo per aver sempre un fondo cassa per la scuola per qualsiasi utilizzo.

Partendo da questa idea, ho pensato di trasformare 2 bottiglie di plastica in un semplice, ma molto comodo, salvadanaio; lasciandolo nei negozi sarà l’ideale per inserire le monete di resto anche se ovviamente anche i soldi in carta non sarebbero male ma… moneta dopo moneta il gruzzoletto si riesce a fare lo stesso anzi sarà anche più divertente poi contarli!
Partendo quindi da 2 bottiglie uguali, ho tagliato il fondo nello stesso punto e lasciandolo abbastanza fondo così che possa essere abbastanza capiente; per unire le due parti ho utilizzato una cerniera e la colla a caldo. E’ bastato incollare la cerniera prima su un lato e poi sull’altro così che faccia da giunzione e per aprire il salvadanaio e svuotarlo non sarà necessario buttarlo come spesso accade per chi ha i maialini.

Ora basterà distribuirli nei locali del paese e… sperare in un bel gesto da parte di tutti, non solo delle famiglie.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…