Posso finalmente svelarvi per quale motivo mi avete visto un pò assente, con l’uscita di meno post del solito, con un numero minore di idee creative insomma, dov’ero finita? Stavo elaborando un nuovo progetto per il Paese in cui abito; qualche nuovo spunto per i bambini ma questa volta anche per gli adulti in cui poter uscire di casa, ritrovarsi, stare insieme e condividere una passione per la cucina. Con l’aiuto di Tiziana, abbiamo pianificato un piccolo calendario dove metterci alla prova e vedere il riscontro ed ecco che è nato il marchio L’Allegra Brigata.

Ancora una volta mi son voluta mettere in gioco per cercare di smuovere un pò qualcosa di bello e perché non farlo in cucina? A tutti piace mangiar bene ma questa volta vogliamo mettere le persone in primo piano, renderle partecipi anzi, che siano proprio loro i protagonisti. Proprio per questo abbiamo pensato a 3 incontri per i bambini e 3 per gli adulti; coi bambini giocheremo un pò con le varie festività mentre con gli adulti andremo un pò più nei dettagli. Cosa ne uscirà? Intanto vi mostro cos’hanno combinato i bimbi al primo appuntamento dedicato alla festa del Papà durante il quale hanno avuto la possibilità di impastare, conoscere quindi gli ingredienti base per realizzare dei buonissimi biscotti che ognuno di loro ha poi personalizzato.

Inutile dire che è stato un tale successo tanto da farci duplicare la data; abbiamo avuto così tante adesioni che fare un unico gruppo non avrebbe di certo portato la buona riuscita del corso e quindi… doppia data così abbiamo accontentato tutti e tutti sono stati in grado di ascoltare e imparare. A fine corso ogni bambino ha portato a casa la sua vaschetta con i biscotti decorati e pronti da informare seguendo le indicazioni riportate sulla ricetta che abbiamo lasciato ad ognuno di loro così da poter riprovare con mamma e papà l’impasto e conservare tutte le ricette creando, magari, un proprio ricettario.

Prossimo appuntamento per i bambini sarà il 30 marzo dove si cimenteranno nell’impastare la colomba pasquale; e gli adulti? Loro inizieranno domani ma con impasti più seri, più dettagliati e più impegnativi e si inizierà con la pizza; continuate a seguirmi, scoprirete così come sarà andata!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, eventi, festa del papà, food coaching, Idee creative, l'allegra brigata, laboratori didattici, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Idea MammaGOLOSE CROSTATINE PER LA FESTA DELLA MAMMA » Idea Mamma

    maggio 5th, 2015 at 18:33

    […] corso dedicato ai piccoli chef che, dopo aver imparato a fare dei gustosi biscotti e quindi imparando a fare l’impasto della frolla e dopo essersi cimentati con la colomba […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…