Chi mi segue sa che da maggio faccio parte dell’amministrazione comunale del mio piccolo e modesto paese per il quale mi sono ripromessa di fare TANTO soprattutto per i bambini; proprio per questo con il gruppo di lavoro abbiamo deciso di donare un albero sia a scuola che all’asilo per rendere il Natale un pò più speciale, più sentito ed in particolar modo per dare ai bambini uno spazio tutto loro. L’idea è quella di renderli partecipi non solo mentre sono a scuola e quindi preparando una decorazione con la maestra; la cosa che vorrei è che il messaggio arrivasse fino a casa e che si divulgasse nelle case di tutti.

Mi piacerebbe che questi alberi non avessero nemmeno uno spazio libero, nemmeno un piccolo rametto a disposizione per attaccare qualcosa ora del 20 dicembre, giorno in cui poi tutti inizieranno a stare a casa. Il messaggio partirà ovviamente dalle maestre con le quali i bambini realizzeranno una semplice decorazione per poi, insieme, uscire per appenderla ma poi… anche noi a casa realizzeremo diverse decorazioni e quella che vi mostro oggi è davvero divertente. Si tratta di una simpatica renna natalizia realizzata con materiale di riciclo e pensata proprio per poter rimanere fuori all’aperto in maniera che non si possa rovinare.
L’abbiamo realizzata con una cialda del caffè che abbiamo prima pulito dal caffè che conteneva per poi appiattirla schiacciandola bene con il palmo della mano (ma anche aiutandoci con un bicchiere per schiacciarla del tutto); inutile dire che questa opera di “annientamento” della cialda è piaciuta moltissimo ai bambini. Trattandosi di una semplice decorazione ed essendo partiti da una cialda grigia, l’abbiamo per prima cosa colorata con della tempera marrone facendo diversi strati di colore. Basterà ora incollare la bocca e gli occhietti ideati con avanti di pastina e perline dorate per poi disegnare delle grandi corna in feltro così anche se si bagnano non ci sono problemi e poi manca solo il cordoncino per poter poi essere appesa.

Ovviamente ne abbiamo realizzate 2 così Simone potrà appenderla a scuola e Lorenzo all’asilo e… ora possiamo pensare a qualcos’altro di divertente ma al tempo stesso simpatico perché gli alberi sono grandi quindi di spazio libero da occupare ce n’è parecchio!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative, natale, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…