Ho voluto la possibilità di provare la gamma Leerdammer che già conoscevo perché il piccolo Lorenzo che non ama per niente il latte, vivrebbe però di formaggio e quindi in casa non manca mai la scorta. Inutile quindi che stia qui ad elogiare la sua bontà ma son ben contenta di potervi dare qualche utile ricetta che ho sperimentato; i diversi formati in cui lo si può acquistare sono utili per diverse occasioni: dal veloce tost per una merenda al panino per un pic-nic piuttosto che per una golosa ricetta.

Sempre più spesso lo utilizzo per torte salate, un valido aiuto in cucina per preparare qualcosa di veloce ma al tempo stesso un piatto ricco e goloso; gli ingredienti che si possono utilizzare sono tantissimi ma pensando alla “schisceta” per il papà da portare in ufficio, spesso preparo un grande fagottino con prosciutto, Lerdammer e spinaci. Facilissimo da preparare visto che basta stendere della pasta sfoglia, fare uno strato di prosciutto, uno di spinaci e uno di Leerdammer per poi chiudere, dargli una forma e infornare; ricetta perfetta da gustare il giorno dopo sia caldo che freddo quindi ottimo da portare in ufficio. In questo caso ho preferito utilizzare le fette di Leerdammer Fumè per dare più gusto, più sapore e un gusto intenso.

Altra idea originale per una cena gustosa sono le patate farcite ma… per questa ricetta bisogna avere un pochino di tempo da dedicarci e soprattutto… tanta pazienza ma vi posso garantire che il risultato finale è da leccarsi i baffi. Il tempo da sprecare è per la farcitura: bisogna fare tante incisioni sottili alle patate per poi farcirle, una per una, con zucchine e formaggio; questa volta però ho preferito utilizzare Leerdammer Fondente che ho tagliato io nel formato piccolo da poter inserire nelle sottilissime fette di patata. Inutile dire che sono sparite tutte!

Ultima idea originale che mi ha dato la cara amica Tiziana donandomi l’impasto delle sue briosce salate alle quali non ho saputo resistere. Ovviamente si possono farcire in qualsiasi modo a seconda dei gusti; io l’ho preprato all’ultimo momento ed ho scelto pancetta e Leerdammer Special Toast. In questo modo il formaggio si è sciolto in un attimo amalgamandosi alla pancetta e dando un gusto unico alla briosce: davvero golose.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da assaggiare, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…