I vostri figli si godo al 100% la loro cameretta oppure preferiscono altri spazi all’interno di casa? Vi chiedo questo perché in casa mia c’è un pò una netta divisione: in alcuni momenti la cameretta è intoccabile, esiste solo quel luogo in cui entrambi si rintano per ore; in altri momenti invece preferiscono stare in sala per essere più vicino a me se pur facendo cose differenti. E questo è un pò in contrasto con una curiosa ricerca effettuata da Philips, voi cosa ne pensate?

Secondo questa ricerca, pare che la cameretta non sia solo un luogo in cui dormire ma che i bambini desiderino proprio la loro indipendenza e la trovano proprio rifugiandosi nella cameretta. State of Imagination, questo il nome dato alla ricerca di Philips effettuato in diversi paesi tra cui l’Italia, mette in evidenza che i genitori stessi riconoscono l’importanza di dare ai propri figli la loro cameretta: pare che il 25% degli intervistati afferma che i bimbi che hanno una propria cameretta passano più tempo a leggere rispetto a chi condivide la camera da letto. La pensate così? Se dovessi fare un paragone con me da piccola direi proprio di no visto e considerato che personalmente non ho mai avuto una cameretta mia personale eppure… ho sempre adorato leggere!
Altro aspetto della ricerca è dedicato alla luce: circa il 20% pensa che sia importante il tipo di illuminazione in cameretta; devo dire che in questo invece mi riconosco perché anche noi abbiamo optato per una luce particolare soprattutto di notte. Una luce d’effetto per il giorno che illumini bene l’intera stanza ma soffusa e di tono caldo la sera in maniera che possa allietare il sonno.

Secondo voi cosa rende la loro cameretta un ambiente unico? Sempre attraverso al ricerca di Philips pare che ben 85% pensa che siano importanti i colori che, in qualche modo, influenzano il comportamento dei bambini mentre solo il 23% pensa che sia importante l’aspetto della cameretta. Io penso che non contino le dimensioni perché non è un grande spazio che fa la gioia di un bambino; penso invece che la cameretta debba essere accogliente, ricca di diversi tipi di intrattenimento e di tutto ciò che possa catturare la loro attenzione. Ovvio che l’ambiente deve essere colorato, ben illuminato e adatto alla loro età e proprio per questo io e mio marito abbiamo fatto scegliere a loro i colori della cameretta perché l’ambiente è il loro ed è giusto che siano loro a crearlo come meglio credono in fondo… ci devono vivere loro, non solo dormire!

Ovviamente Philips ha una vasta gamma dedicata alla luce da far invidia a tutto il mondo; è impossibile non trovare quella giusta per i propri figli. Noi ne abbiamo diverse e devo dire che, a secondo dai periodi, loro spesso cambiano lampada notturna. Di giorno abbiamo la fortuna di avere una porta finestra e quindi entra una gran quantità di luce ma la sera… per loro è indispensabile averla: li fa stare tranquilli e riposar bene e in questo momento stiamo utilizzando la nuova linea Disney Imaginative Lighting dedicata ai personaggi di Cars (di cui vi già parlato qui). Devo dire che se fossi una bambina mi piacerebbe molto la lampada da tavolo con proiettore così potrei sdraiarmi nel letto, guardare il soffitto e godermi le immagini che il proiettore trasmette e… mi addormenterei in un baleno! Però voglio svelarvi un segreto: per Santa Lucia farò ai miei bimbi una sorpresa, voglio fargli trovare la torcia di Jake così si potranno nascondere sotto le coperte e raccontarsi le loro storie fantastiche illuminandosi cose se fosse in una tenda e a loro già immagino quanto gli piacerà questa idea…


Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : idee regalo, Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…