Questo progetto che vi regalo oggi fa parte di un concorso dedicato a Pasqua indetto da Hrs Italia; ho ricevuto un divertente invito per partecipare ad un concorso dove io e i miei bambini potremo interagire creando qualcosa di simpatico, divertente e colorato in vista della Pasqua. L’idea di poter lavorare con i miei bimbi mi è subito piaciuto così ho accettato; nel giro di 1 settimana ho ricevuto un kit per i bimbi con il quale avrebbero potuto decorare le loro mini uova di Pasqua mentre per me… ci ho pensato un pò ma alla fine mi è venuta l’idea giusta!

Quale miglior idea se non qualcosa che fosse in perfetta armonia con le loro uova decorate? Nulla di meglio di un cestino in carta pesta che realizzeremo interamente a mano e con materiale di riciclo ed insieme così… loro faranno la loro parte, le uova, e io la mia!
Punto di partenza sarà la creazione del cestino; visto che lo farò in carta pesta e visto che il tempo stringe meglio iniziare da subito con il tagliare un pò di fogli di giornale perché poi il cestino dovrà avere il tempo di asciugare bene prima di essere colorato. Ovviamente mi servirà della colla liquida che miscelerò con dell’acqua per ottenere un buon collante; per creare una forma simile ad un cestino, gonfio un palloncino (non troppo) e inizio a stendere al colla liquida per poi attaccare le piccole striscioline di giornale. Ovviamente è un lavoro minuzioso e abbastanza lungo perché dovrò fare diversi strati per permettere poi al cestino, una volta bucato il palloncino, di rimanere rigido; una volta terminata la sagoma, lascio asciugare bene e sto a guardare i bimbi che si divertiranno nel colorare le uova. Hanno utilizzato le loro impronte per creare puntini colorati ma anche gli stuzzicadenti per realizzare delle strane e lunghe strisce insomma… hanno liberato la loro fantasia!

Quando il cestino sarà ben asciutto lo coloro con delle tempera marrone proprio per dare l’idea di un vero e proprio cestino di vimini; lascio asciugare per tutta la notte perché la tempera avrà un pò inumidito la carta. Ora non rimane che… bucare il palloncino, inserire un pò di fieno che ruberemo al nostro “gentilissimo” coniglio Bob (al quale poi lo ridaremo) per poi appoggiarci dentro le uova decorate.

Che ne dite? Vi piace? Un piccolo gesto #perilmondo avendo utilizzato solo materiale riciclato e un grande lavoro fatto con l’unione delle nostre forze; a me ha fatto molto piacere aver potuto interagire ad un progetto con i miei bambini dove ognuno di noi aveva il suo ruolo e le sue idee da realizzare per poi aver ottenuto un lavoro unico; ora attendiamo il risultato finale del concorso, vi farò sapere come sarà andata… BUONA PASQUA

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Idee creative, Pasqua

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…