Anche quest’anno ho deciso di partecipa a #liberericette, un evento carino che nasce dal voler condividere e regalare idee culinarie online; adoro cucinare e quando trovo un’idea originale cerco sempre di provarla. Proprio per questo quando sfoglio qualche rivista, ritaglio sempre una ricetta che mi ha colpito per qualche ingrediente particolare o per l’idea gustosa per poi ripromettermi di provare a realizzarla. In occasione del compleanno di mio marito, sono andata a rispolverare il mio “raccoglitore di ricette” e ho trovato l’idea giusta: un gustoso petto di pollo all’arancia con insalata fresca di finocchi.

Ho voluto fare una variante alla ricetta originale: anziché utilizzare il pezzo intero di petto di pollo, ho voluto creare dei piccoli bocconcini così che anche i bambini possano trovarsi comodi nel mangiarli.
Per prima cosa quindi ho tagliato il petto di pollo a striscioline per poi lasciarlo macerare per circa mezzora in un mix di olio extravergine, spremuta di arancia e foglie di menta. Dopo la macerazione, ho fatto sciogliere il burro in una pentola antiaderente in cui ho messo la carne per farla scottare in entrambi i lati per poi aggiungere la macerazione e far cuocere a fuoco basso. Nel frattempo che la carne finisce di cuore ho preparato i piatti posizionando delle fette di arancia al centro dove andrò poi a posizionare la carne cotta con relativo sughetto; a lato invece ho preparato dei finocchi, lavati e puliti, tagliati molto sottili con qualche spicchio di arancio e conditi solo con olio extravergine.
Risultato? Piatti totalmente puliti con tanto di “scarpetta” fatta col pane: provare per credere!

Le storie sono per chi le ascolta, le ricette per chi le mangia. Questa ricetta la regalo a chi legge. Non è di mia proprietà, è solo parte della mia quotidianità: per questo la lascio liberamente andare per il web”. Poi inserire il link del post su una pagina che segnaleremo a breve.

Tags : , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. mammagari

    gennaio 31st, 2014 at 13:37

    Ho giusto delle arance lì che mi guardano… che sia un modo per far mangiare un po’ di frutta al maritino!? 😉

  2. A tea for U

    gennaio 31st, 2014 at 14:19

    non avevo mai provato con i finocchi….sembra ottimo!

  3. Serena

    gennaio 31st, 2014 at 14:47

    devo dire che i finocchi non li utilizzo molto perché non mi danno grandi soddisfazioni ma con questa ricetta devo dire che sono riuscita a gustarmeli :)

  4. Serena

    gennaio 31st, 2014 at 14:48

    Mammagari, hai perfettamente colto quello che volevo fare io ovvero unire un pò di frutta alla solita routine e devo dire che, finalmente, è stata anche apprezzata nel modo giusto e non vista come una forzatura

  5. Beta

    gennaio 31st, 2014 at 14:59

    Dev’essere davvero deliziosa!

5 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…