Non so per voi ma in casa nostra la caduta dei denti da sempre una “tragedia”; da quando ci accorgiamo che inizia a dondolare… disastro! E mi devo anche rimproverare da sola perché la maggior parte delle volte sono io ad accorgermi e contante mi sfugge sempre un mezzo sorriso solo che poi Simone si accorge che c’è qualcosa di strano e mi chiede: “dondola?” e ovviamente non riesco a nascondere la novità e così, mi frego da sola. Possibile che nonostante siano già caduti diversi denti per lui sia sempre un problema? Anche da voi succede così?

E così l’ennesimo dentino è caduto ed è stato inserito nella scatola personalizzata di Simone realizzata nel 2011 e che sicuramente tra un pò sarà accompaganata da quella di Lorenzo. Fin da piccolo ho insistito sulla pulizia dei denti spiegandogli quanto sia importante prendersi cura dei singoli denti soprattutto da quando cadono per averli sempre puliti e curati perché poi se si ammalano è un problema che solo il dentista può sistemare. Non che andare dal dentista sia un problema però visto che ci possiamo prendere cura di loro, perché non farlo? In classe di Simone ci sono già diversi bambini che seguono cure dal dentista per carie, pulizia dei denti e addirittura c’è già chi porta l’apparecchio. Se servirà per carità ma sinceramente sono dell’opinione che “prevenire è meglio che curare“; proprio nei giorni scorsi mi sono imbattuta in questo divertente slogan “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti” che fa parte di una grande progetto di Colgate per l’educazione all’igiene orale; si basa sull’idea di giocare con l’aiuto dei propri genitori o in classe con i compagni e le maestre ed intanto imparare a lavarsi bene i denti per evitare la carie. Il kit che viene proposto alle scuole comprende materiale per l’insegnamento, materiale ludicoeducativo per i bambini, brochure informative per i genitori e un nuovo divertente cartone animato, che vede in missione l’agguerritissimo team dei “Supereroi dei Denti“: Filo, Spazzolina, il Duo Dentifricio e Supercanino, guidati dai loro fidati eroi Dottor Sorriso e la Dottoressa Dentina, che proteggono la città di Dentopoli dai minacciosi acidi della placca procurati dal mostro Carius.
Non so per voi, ma anche io con Simone ho adottato la tecnica del gioco per lavarsi  denti mentre con Lorenzo la strada è un po’ più spianata; avendo il fratello come modello, a lui viene più facile la sera seguirlo e copiare i suoi movimenti quindi insegnargli a lavare i denti è stato più semplice. Si diverte a mettere il dentifricio sul suo piccolo spazzolino, si diverte a scegliere i diversi gusti che trova nell’armadietto e quando gli capitano i “coriandoli” (così li chiamo lui) ovvero fluoridef del dentifricio Smiles Colgate, lui si diverte un sacco a spazzolare i denti velocemente perché dice che così volano nella sua bocca e sguazzano tra i suoi piccoli denti pulendoli.

L’impugnatura dello spazzolino Smiles è comoda: sarà perché morbida e quindi più facile da impugnare anche per le mani piccole di Lorenzo ma sarà anche per la presenza di disegni relativi ai loro cartoni animati che li fanno volare con la fantasia. Simone ormai sa spazzolare bene, ha una forte impugnatura ed arriva fino in fondo; riesce a pulire bene tutti i denti in modo abbastanza corretto anche se, quando ci sono dei “dondolamenti” chiede ancora a me di aiutarlo per paura di toccarlo dentro e farlo cadere e quindi in quei momenti si fida della mia mano e… come dire di no!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Prodotti consigliati

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…