Con piacere ho accettato l’invito di Valcucine per partecipare, insieme ai miei bimbi, ad un laboratorio di cucina; l’idea non è piaciuta solo a me ma anche ai miei bimbi perché adorano cucinare e al solo pensiero di poterlo fare da soli senza il mio aiuto… erano entusiasti! Siamo così giunti all’Eco bookshop di corso Garibaldi dove ci aspettava una lunga tavola apparecchiata con tante ciotole colorate e gli attrezzi del mestiere così, dopo una bella lavata di mani, i piccoli cuochi si sono messi all’opera.

La prima cosa fatta è stata indossare il super cappella da cuoco per trasformarsi in grandi chef; si sono poi rimboccati le maniche e hanno iniziato ad ascoltare Geraldina, la cuoca che li aiuterà a cucinare delle vere squisitezze ovvero:
– hamburger di barbabietole, germogli e fiocchi d’avena
– spuma di ceci germogliati e spinaci crudi
– cupcake di zucca e miele millefiori.

E’ stato bello vederli all’opera da soli, mescolare con energia per ottenere il giusto impasto per poi inserirlo nei pirottini o nelle pirofile per poi vederli inseriti nel forno e aspettare la cottura mentre si tornava al tavolo per preparare altre gustose ricette. Hanno avuto modo di vedere da vicino le barbabietole, un tipo di verdura che non sono solita usare e che quindi non conoscevano per nulla: stata una sorpresa conoscerne il colore e toccarne la consistenza. Altrettanto interessante è stato utilizzare semi e germogli negli impasti: solitamente sono cose che noi diamo agli uccellini in giardino o al nostro coniglio Bob invece… li hanno potuti ammirare da semi, vederli germogliare in alcuni piatti e poi utilizzarli loro stessi in una ricetta che dire… c’è sempre da imparare! Risultato finale è stato un ottimo pranzo gustando le loro prelibazze.

Ma non è tutto, prima di tornare a casa, i bambini hanno potuto vedere da vicino come nasce un seme e come cresce; li hanno potuti toccare, tenere in mano e scoprire a quale pianta appartenevano per poi vederli al microscopio e attraverso delle lenti d’ingrandimento. Un vero spettacolo vedere i loro volti tanto curiosi di vedere il seme così piccolo diventare così grande… Hanno avuto anche la possibilità di creare un germogliatore ma… è un’altra storia che vi racconterò e mostrerò presto per ora, ringraziamo Valcucine per il bellissimo laboratorio di cucina e Alce Nero per la golosa merenda.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Prodotti consigliati, Ricette

RSS feed for comments on this post

  1. Idea MammaGERMOGLI? NOI LI COLTIVIAMO SANI E BUONI » Idea Mamma

    aprile 15th, 2014 at 10:21

    […] pò di tempo fa vi avevo raccontato il nostro divertente laboratorio di cucina realizzato in collaborazione con Valcucine; in quell’occasione i bambini si erano divertiti […]

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…