Con qualche giorno di ritardo vi propongo il nostro grande progetto autunnale: si tratta di un grande albero realizzato interamente dai bimbi con la sagoma di mani e piedi. All’inizio doveva essere un disegno ma si sono così appassionati i bimbi a disegnare sagome che alla fine il progetto si è allargato; ora abbiamo terminato di addobbare il muro della cucina e… che ve ne sembra? Noi abbiamo già altre piccole idee per continuare a decorarlo perché vorremmo riempire l’intera parete, cosa ne pensate?

Avevo pensato di far fare ad entrambi un disegno autunnale dove i protagonisti erano loro stessi o meglio, le loro mani e i loro piedi. Durante la lavorazione l’idea ha avuto una grande evoluzione fino a diventare un grande albero di foglie autunnali; il tronco e i rami sono realizzati con la sagoma dei piedi che abbiamo disegnato e ritagliato su fogli totalmente pitturati con gli acquarelli di diverse tonalità di marrone. Intanto che i fogli asciugavano abbiamo iniziato ad intagliare piccole sagome di mano su fogli colorati di giallo e rosso, 2 colori tipici per l’autunno; non servirà altro che un pezzettino di scotch da apporre dietro ad ogni sagoma per poi attaccare i vari pezzi al muro.

Per abbellire il tutto abbiamo aggiunto i funghi, il sole e i ragni realizzati nei giorni precedenti e… questo è il risultato finale o quasi visto che i bambini hanno voglia di ampliarlo ancora con altri personaggi autunnali, avete qualche suggerimento?

Tags : , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative

RSS feed for comments on this post

  1. Ugo

    ottobre 31st, 2013 at 19:28

    Ciao! Veramente interessante il tuo blog :) Io scrivo di musica con i bambini su http://www.ciaublog.blogspot.it – Dai un’occhiata se vuoi e fammi sapere cosa ne pensi. Tornerò spesso qui per leggere le tue novità :)

  2. Idea MammaPOMERIGGIO RICCO DI DISEGNI DA COLORARE » Idea Mamma

    novembre 13th, 2013 at 14:43

    […] Rosso perché mi è venuta la brillante idea di aggiungerla come personaggio principale al nostro progetto autunnale; ci sta proprio bene accanto ai funghi e sotto le foglie colorate del grande albero e, non si sa […]

  3. Idea MammaROTELLE DI CARTA CHE DIVENTANO GRANDI FIOCCHI DI NEVE » Idea Mamma

    dicembre 23rd, 2013 at 14:02

    […] e le abbiamo appese alla nostra parete della cucina che avevamo preparato con un grande lavoro autunnale ma che piano piano si sta trasformata in inverno visto e questi fiocchi sono solo […]

3 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…