Oggi ho pensato di parlare ai bambini di finzione e realtà: cosa è vero e cosa è finto? Ovviamente ci abbiamo giocato sopra, ho deciso di realizzare con loro qualcosa che esiste ma che noi realizzeremo in maniera finta ma, al tempo stesso, decorandola con qualcosa di vero. Discorso un pò difficile da comprendere ma che i bambini hanno molto apprezzato e giocando insieme abbiamo creato qualcosa di magico, tra finzione e realtà è nato un “ bosco“, il nostro bosco.

Gli alberi esistono in natura e alcuni si possono anche tenere in casa come ad esempio un albero di limoni durante l’inverno; ma non tutti hanno lo spazio per tenerlo in casa la caldo e così abbiamo deciso di crearne uno tutto nostro. Abbiamo pensato ad un albero autunnale con tante foglie colorate che vogliamo tenere in casa per rallegrarci le giornate uggiose; lo realizzeremo finto ovvero non con le radici che gli permettono di vivere prendendo il nutrimento dal terreno. Coloreremo un rotolo di carta igienica interamente di marrone per rappresentare il tronco e lo faremo con diverse tecniche: tempere, pennarelli e acquarelli; la parte in alto la incideremo realizzando così delle strisce che in realtà saranno per noi dei rami.
Come realizzare la parte vera di questo albero? Il tema era finzione e realtà e visto che la parte finta l’abbiamo affrontata, ho pensato di attaccare sui rami delle foglie vere per dar vita vera al nostro albero; sparse per terra ci sono molte foglie colorate, di diverse dimensioni e forme e basterà fare una passeggiata andando a scuola o all’asilo per trovarne in abbondanza. Ovviamente la scelta è molto ampia ma solo alcune le attaccheremo ai nostri finti rami per dare un aspetto il più reale possibile; per attaccarle utilizzeremo un punto metallico o della colla liquida. Cerchiamo di non  scegliere delle foglie troppo grandi o pesanti perché corriamo il rischio che siano troppo pesanti; scegliamole piccole e colorate che daranno un’aria allegra all’albero visto che dovrà farci compagnia per tutto l’inverno.

L’attività è così tanto piaciuta ai bambini che hanno deciso di decorarne diversi: alcuni più alti mettendo 2 rotoli di carta igienica uno sopra l’altro e altri invece più piccoli e con meno foglie; il risultato finale è un carinissimo bosco che servirà a loro per giocare con i loro animali.

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : autunno, Idee creative, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…