Natura, animali e laboratorio musicale, cosa voler di più per divertirsi? Tutto questo è stato possibile ai Vivai Natura di Basiglio dove hanno organizzato un laboratorio per bambini dove scoprire i suoni della natura e come poterli ricreare da oggetti di recupero come conchiglie, rami di foglie e bastoni di bambù. Un pomeriggio all’insegna della natura, della conoscenza e della condivisione con altri bambini, della musica ma anche di tanti giochi divertenti e una buona e sana merenda all’aria aperta il tutto organizzato in collaborazione con HP, secondo voi ci siamo divertiti?

Intanto che abbiamo aspettato l’inizio dell’attività, ci siamo fatti un bel giro per il vivaio per scoprire e conoscere gli animali che ci abitano; abbiamo incontrato grossi maiali, un laghetto con papere e oche, una vasta aia dove le galline scorrazzavano allegramente, un simpatico pony con una folta chioma, caprette golosissime di tenera erba fresca e 2 asini molto coccoloni tanto da ragliarci dietro quando ce ne siamo andati. Mentre proprio all’ingresso si stava accendendo un fuoco per cuocere le caldarroste, abbiamo iniziato l’attività organizzata: un laboratorio per conoscere i suoni della natura ma anche per sperimentare come alcuni oggetti possano a loro volta emanare degli strani suoni. Siamo stati divisi in gruppi perché l’attività è stata molto seguita: su ogni tavolo c’erano diversi oggetti: lunghe zucche tagliate e svuotate che sembravano dei grandi cucchiai, bastoncini di bambù, conchiglie, noci e lunghi rami con tante foglie. A cosa serviranno? E’ stato spiegato ai bambini di provare a sentire e sperimentare se anche questi oggetti potevano servire per suonare: abbiamo sfregato le noci, scosso piano e molto forte i rami che si sono messi a frusciare, il bastone di bambù lo abbiamo suonato come un flauto insomma… è proprio vero che utilizzati con fantasia, abbiamo fatto musica!

Durante il laboratorio HP ha fornito alcuni modelli del nuovo Table Slate 7 per poterlo provare in anteprima, sperimentare e conoscere non solo per gli adulti ma anche per i bambini; piccolo, comodo e maneggevole tanto da essere utilizzato con facilità anche da un bambino. Si sono divertirti a fotografarsi durante i momenti di musica imparando a fare fotografie tra di loro ma anche ai genitori per poi poterle stampare grazie al collegamento wi-fi con la stampante HP Photosmart 7520 dove è stato possibile mandare in stampa contemporaneamente le foto appena scattate con i 4 Tablet. Simone si è trovato molto bene ad usarlo, sarà per le piccole dimensioni (7 pollici di larghezza) o per la sua leggerezza (370 g) ma anche per la presenza di Android che lui già conosce e che quindi gli ha concesso di muoversi con facilità. Ho preferito facesse tutto lui quindi dopo aver scattato diverse foto, ha scelto le sue guardandole dalla galleria per poi mandarle in stampa con un semplice click; quando la foto è uscita… è stato felice di vedersi stampato così bene, con colori forti e naturali e subito mi ha detto: “mamma la voglio portare alla mia maestra di musica!” La foto ci è stata consegnata all’interno di un carinissimo bigliettino di ringrazimaneto per aver partecipato che è stato creato con l’applicazione HP Photo Creation che permette di personalizzare e stampare con foto, scritte e decorazioni i biglietti di auguri, calendari e tantissimi altri gadget. L’applicazione la si trova online e la si può scaricare gratuitamente al seguente link per provare da subito a cimentarsi nel creare qualcosa di originale ma al tempo stesso personalizzata.

Il laboratorio è poi proseguito con la divisione in gruppi per ricreare un’orchestra: Laura avrebbe letto una breve storia e ogni gruppo doveva suonare, al momento opportuno, il suo strumento. Il risultato finale è stato un bel gruppo che suonava all’unisono e che ha reso il racconto… magico! I bambini hanno poi potuto giocare liberamente ad alcuni strani giochi messi a disposizione dal vivai e chi voleva ha potuto realizzare il suo strumento musicale ricavato da un bastone di bambù riempito di semi e sassolini che poi hanno chiuso e personalizzato per poi… divertirsi a muoverlo e scuoterlo per ricreare della musica. Insomma… un pomeriggio divertentissimo finito con una buona merenda a base di cioccolata calda e caldarroste.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : eventi, Idee creative, laboratori didattici, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…