E’ la festa dei nonni e per un momento vorrei pensare ai MIEI di nonni; come per i miei bambini, anche per me sono stati una figura quasi indispensabile: hanno aiutato molto i miei genitori che lavoravano tutto il giorno e non solo mi hanno vista crescere, mi hanno proprio cresciuta! Ancora adesso mi ricordo di loro, di quando in montagna tagliavo gli avanzi delle verdura che mia nonna mi dava mentre lei cucinava il minestrone per me e io invece per le mie bambole; e che dire delle lunghe passeggiate in montagna a cercare i bulbi dei ciclamini da portare a casa per piantarli e godere del loro intenso colore e profumo. Impossibile dimenticali…

Ho avuto la bella notizia di essere a casa oggi e di avere un pò di tempo per me e quindi, ho voluto realizzare dei fiori per loro. E’ vero che è la festa dei nonni ma… di TUTTI i nonni quindi anche di quelli che non ci sono più e un vasetto di fiori mi sembra la cosa più idonea per ricordarli così da abbellire la loro fotografia con un pò di colore.
Ho deciso di realizzare diversi tipi di fiore con tecniche miste: ho preferito iniziare colorando un rotolo di carta igienica tagliato a strisce così che possa asciugare e io nel frattempo possa dedicarmi agli altri tipi di fiore. Da un cartoncino colorato ho ritagliato una lunga striscia e alla base ci ho messo una sottile striscia di biadesivo mentre dall’altro lato ho fatto tanti piccoli tagli con la forbice; ho posizionato uno stuzzicadenti all’estremità del biadesivo per poi iniziare ad arrotolare su se stesso fino a concludere la striscia ottenendo così un simpatico fiore dai petali sottilissimi che si può modellare con le mani.

Da un foglio di carta crespa ho invece tagliato diversi cerchi delle stesse dimensioni che ho unito tra loro al centro con un punto metallico; con la forbice ho apportato anche qui tanti taglietti per poi modellare a forma di pallina e dargli al sembianza di un fiore; basterà posizionare al centro un lungo stuzzicadenti che possa fare da stelo e inserirlo poi nel vasetto anche se prima mi preoccuperò di colorarlo con della tempera verde così da sembrare un vero e proprio gambo di fiore.
In ultimo ho ripreso le strisce di rotolo di carta igienica che ho colorato e che ora sono asciutte; le ho intersecate tra loro alternando i colori e formando la corolla di un fiore per poi fermarli al centro con un punto metallico; sempre al centro ho posizionato uno stuzzicadenti che ho fatto uscire anche nella aprte davanti e che ho poi finito di colorare di giallo per dare l’idea del pistillo. I petali si possono modellare a piacere visto che il rotolo è morbido e inserendolo poi nel vasetto si otterrà così una bella varietà di colori e di stili.

AUGURI NONNI

Tags : , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, festa dei nonni, Idee creative, riciclo materiali

RSS feed for comments on this post

  1. Annamaria

    ottobre 2nd, 2013 at 15:39

    Carini i fiori! Ma, soprattutto, che idea carina Serena…

1 Commento








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…