Girando tra gi stand di Kreativ si scoprono sempre dei verie  propri artisti; delle persone che amano il loro lavoro perché è nato da una passione propria. uno di questi è Giuseppe che ho avuto modo di conosce da vicino e con il quale mi sono persa davanti all’importanza delle sue creazioni: disegnare sulle conchiglie. Sembra semplice da dire ma il lavoro che c’è dietro è immenso, curato nei minimi dettagli e il risultato è un’opera d’arte da indossare e mostrare a tutti e il tutto nasce da una semplice conchiglia di mare… stupendo!

Ho avuto modo di dialogare con Giuseppe che mi ha un pò spiegato come nasce il suo lavoro; innanzitutto il cammeo era già presente in Mesopotamia ma veniva usato solo per gli oggetti di potere e quindi fare una netta distinzione di chi era importante. Venne poi valorizzato fino a venir considerato un vero e proprio gioiello tanto che al giorno d’oggi il cammeo è considerato un prezioso.


Volete sapere come si realizzano? Innanzitutto le conchiglie lavorabili sono di 2 tipi; la conchiglia bianca sardonica che arriva dai Caraibi e la conchiglia sui toni dell’arancio e del rosso che invece arriva dal Madagascar e dal Sud Africa. Le fasi di lavorazione sono circa 11 e seguono uno schema ben preciso: si disegna su un foglio l’idea che si vuole realizzare per poi scegliere la conchiglia da lavorare. Viene poi tagliata la parte centrale della conchiglia che sarà quella che verrà utilizzata e dove si disegna poi sopra il disegno scelto; il pezzo lavorato viene poi attaccato ad un attrezzo apposito, la “mola“, che facilita il lavoro dell’artigiano perché gli consente l’impugnatura da un fusetto.

Ci sono poi delle fasi intermedie dove la conchiglia viene tagliata, levigata e pulita dagli eccessi fino ad ottenere il lavoro quasi finito. Per togliere la conchiglia finita dalla mole basta lasciare in freezer per mezzora così che il pezzo si possa staccare da solo per poi essere immerso in olio d’oliva che consente ai colori di prendere la loro naturalezza ed il pezzo è pronto.

Una volta ottenuto il disegno voluto il pezzo è pronto per essere inserito in un bracciale, in una collana piuttosto che creare degli originali orecchini. Giuseppe adora unire diversi tipi di materiale e quindi creare dei pezzi unici montando i suoi lavori su conchiglia, ad esempio, su supporti di legno.

Vi consiglio di seguire la pagina facebook per rimanere aggiornati sui nuovi lavori o per avere tutte le indicazioni che vi servono nonché… acquistare online questi bellissimi gioielli. Intanto… vi mostro qualche bellissimo gioiello.

Tags : , , , , , , , , , , ,
Categories : 2013, eventi, Kreativ

RSS feed for comments on this post

  1. Antonella guarente

    ottobre 31st, 2015 at 13:24

    Vorrei essere contattata per fare acquisti

  2. Serena

    novembre 16th, 2015 at 09:35

    Ciao Antonella, se ti interessano i prodotti da acquistare puoi consultare la pagina FB (https://www.facebook.com/DlbShopDiDiLucaGiuseppe?fref=ts) oppure il sito internet (http://www.laboratoriogioielli.it/). Buona giornata

2 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…