Pur essendo in vacanza non vuol dire che non mi dedico al blog; certo i tempi sono un pò diversi ma anzi… proprio durante questa pazza estate, ho decido di inaugurare una nuova categoria nella sezione “idee creative” e sarà dedicata agli ESPERIMENTI. I bambini crescono e quindi anche il divertimento cambia, assume nuove forme e si evolve; non mi piace stare ferma, adoro invece sperimentare nuove tecniche creative e nuove idee e proprio in vacanza sperimenteremo diverse cose tra le quali… la costruzione di un vero vulcano in spiaggia!

Non preoccupatevi, non faremo esplodere nulla, ma di sicuro ci divertiremo un mondo! avevo già mostrato ai bambini come si può ricreare l’eruzione di un vulcano ma… in spiaggia ha il suo fascino, fa più effetto e soprattutto lascia i bambini a bocca aperta, volete vedere?
Bastano poche cose: una bottiglia di plastica, bicarbonato e aceto. La prima cosa da fare è tagliare la bottiglia nella parte alta perché ci serve un’apertura ampia dove poter inserire gli ingredienti; lascio ai bambini il compito di creare un buco dove andare ad inserire la bottiglia e poi lasciare che la interrino per bene creando tutto intorno una montagnetta che possa somigliare ad un vulcano senza però coprire il buco della bottiglia. Ora inizia la parte coreografica: mettiamo all’interno della bottiglia un bicchiere di bicarbonato e adesso versiamoci l’aceto, cosa succede? Il nostro vulcano inizierà ad eruttare schiuma bianca, una meraviglia! Quando è finita la prima eruzione possiamo versarci altro aceto, finché nella bottiglia ci sarà bicarbonato l’eruzione continuerà a crearsi; certo, per essere perfetta l’eruzione dovrebbe essere di lava e quindi rossa ma… non so voi ma al mare non ci portiamo la nostra preziosa “scatola riciclosa” e quindi non abbiamo tutto ciò che ci serve ma già così ha il suo fascino e lascia tutti a bocca aperta, persino i vicini d’ombrellone insomma… un successone!

Che ne dite? Come primo esperimento di questa sezione vi è piaciuto? Noi ci siamo divertiti molto e vi consiglio di provare, i bambini rimarranno veramente meravigliati e non c’è nulla di più meraviglioso che vederli stupiti, con gli occhi illuminati da un sorriso vero e ricco di gioia tanto da diventare contagioso e coinvolgere molti bambini in spiaggia insomma… un gran sucesso!

Tags : , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : esperimenti, Idee creative, in vacanza o in gita

RSS feed for comments on this post

  1. Lucia Malanotteno

    settembre 3rd, 2013 at 13:59

    wow! ma voi siete troppo organizzati! noi abbiamo solo paletta e secchiello! grazie di aver partecipato proprio con questo post al link party!

  2. Mariapaola un-educatrice-per-mamma

    settembre 3rd, 2013 at 14:36

    ciao! Ti ho conosciuto tramite kreattiva e ti faccio i miei complimenti per il tuo blog! Ho visitato anche la tua pagina fb e ora hai una fan in più!
    A presto
    Mariapaola

  3. Serena

    settembre 3rd, 2013 at 19:22

    ciao, grazie per i complimenti e felice di averti come fan e piacere di conoscerti :)

  4. Serena

    settembre 3rd, 2013 at 19:23

    organizzati è dir poco, quest’anno ero partita attrezzata perché volevo provare degli esperimenti per vedere come regivano i bambini e… alla fine tutta la spiaggia era da noi e son contenta, vuol dire che l’idea è piaciuta :)

  5. Nina

    settembre 3rd, 2013 at 19:24

    Ciao cara, mi piace il tuo blog, lo trovo molto interessante! Arrivo dall’iniziativa “Il cocco della blogger” e, se ti va, passa da me per partecipare al Link Party “Back to Autumn” su Fragola e Cannella
    Ti aspetto!
    Nina

  6. Mamma Avvocato

    settembre 4th, 2013 at 08:14

    troppo bello!!
    Io non ce la farei mai, però!

    p.s. arrivo qui dal link party di ma la notte no..

  7. Serena

    settembre 4th, 2013 at 09:30

    ti consiglio invece di farlo, è facilissimo e divertentissimo x i bambini :)

  8. Serena

    settembre 4th, 2013 at 09:31

    ciao, mi fa piacere conoscerti e grazie per i complimenti!

  9. Norma

    settembre 4th, 2013 at 13:00

    Caspita che bello, complimenti per la fantasia.
    ciao
    Norma

  10. elisa

    settembre 10th, 2013 at 18:23

    Ciao
    ti ho conosciuto proprio grazie all’iniziativa di kreattiva mi piace il tuo blog ricco di colori e cose interessatni se ti va vienimi a scoprire anche il mio spicchidelgusto
    a prestissimo elisa

  11. dany

    settembre 23rd, 2013 at 09:19

    TI ho scoperta grazie a kreattiva.Complimenti se ti va passa a trovarmi

11 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…