Qualche settimana fa sono stata invitata da HP alla Libreria dei Ragazzi a Milano per partecipare ad un laboratorio creativo; partendo da una fotografia stampata con la nuova Photosmart 7520, si aveva poi la possibilità di realizzare una cornice personalizzabile con materiale creativo. Potevo forse mancare? L’idea mi è piaciuta subito e così mi sono subito messa alla ricerca di una fotografia da portare con me anche se la scelta non sarà certo facile ma… un’idea già ce l’ho!

Il laboratorio creativo è stato organizzato in collaborazione con Lucia Damiani che, a seconda della fotografia stampata, si illuminava per dar nuova vita ad un semplice scatolone dal quale nasceva una simpatica e originale cornice; ognuna diversa dall’altra perché, come mi ha detto lei: “è la foto ad ispirarmi la forma in cui andare ad inserirla“. Ovviamente starà poi alla fantasia dei bambini abbellirla e renderla unica.

Ma conosciamo un pò questo nuovo tipo di stampante: ovviamente non è solo stampante, funziona anche come fotocopiatrice e fax. Le cartucce sono singole (2 per il nero per dare più risalto alla profondità delle foto) quindi se ne può cambiare anche una sola ovvero solo quella che si consuma; il costo quindi è relativo perché una singola cartuccia costa circa 7 euro e con 24 euro si stampano circa 90 foto a colori e compreso nel prezzo non ci sono solo le cartucce ma anche la carta per la stampa. Prima della stampa si possono fare alcune funzioni direttamente dalla stampante come ad esempio il taglio o il ridimensionamento delle immagini qualora si vogliano modificare ma anche un collage di foto senza dover utilizzare il computer ma semplicemente utilizzando il pannello di controllo. La particolarità infatti è proprio quella di utilizzare la sola stampante senza l’utilizzo del computer e questo è possibile attraverso l’utilizzo di una chiavetta USB o anche inviando una mail con allegato alla stampante stessa.

Volete sapere cosa abbiamo realizzato noi? In verità ne abbiamo stampate 2 di foto perché la mia idea è stata quella di realizzare 2 lavoretti creativi, molto diversi tra loro, da poter regalare alle cuginette di Torino e allo zio. Inutile dire che i bambini si sono divertiti molto e il risultato finale… mi sembra ottimo e di sicuro sarà gradito.

Questa è la cornice chiusa che i bambini si sono divertiti a colorare con le tempere utilizzando… le dita!

Questo è l’interno realizzato con lana bianca, bottoni e pezzi di stoffa, che ne dite? Lo zio è rimasto MOLTO contento del pensiero ma non siete curiosi di vedere la cornice realizzata per le cuginette? E allora tornate domani, ci sarà il tutorial di come l’abbiamo realizzata.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : da regalare, Idee creative, Prodotti consigliati, riciclo materiali

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…