Con questo caldo mi viene sempre meno voglia di mettermi ai fornelli; il solo pensiero di cucinare mi fa venir caldo e figuriamoci se accendo il forno, non se ne parla proprio! Ci vorrebbero cose fresche ma gustose ma non sempre piacciono ai bambini, che fare? Ho pensato di coinvolgerli, di renderli partecipi durante la preparazione di una fresca cena estiva; il risultato è stato sorprendente: si sono divertiti e hanno assaggiato e già questo è una gran risultato visto che protagonista dei piatti erano… le verdure!

Parlando di verdure i bambini “arricciano” subito il naso; chissà quale strano meccanismo c’è nella loro testa che li blocca. Ho voluto quindi farli partecipi così che possano sentirsi dei piccoli chef e devo dire che l’esperimento ha funzionato.
Ovviamente non hanno usato i coltelli, abbiamo avuto la possibilità di provare Salad Maker di Philips e… che divertimento! Per prima cosa abbiamo preso dal frigorifero diversi tipi di verdura: zucchina, cetriolo, carota, cipolla e insalata; dopo averli lavati, li abbiamo presi uno alla volta scegliendo per ciascuno una lama diversa perché la particolarità sta proprio qui. Si possono scegliere 5 tagli diversi a seconda della verdura che si desidera tagliare; non tutte le lame sono adatte a tutte le verdure quindi abbiamo consultato la guida e abbiamo scelto di fare a rondelle le zucchine e le carote, per il cetriolo abbiamo preferito un taglio julienne mentre l’insalata e la cipolla l’abbiamo tagliata finemente. Pur essendo una verdura non facile da tagliare perché fa solitamente piangere gli occhi, con Salad Maker possono farlo anche i bambini perché inserendola nell’apposito contenitore non emana nessuna sostanza che irrita gli occhi e quindi anche la verdura più ostile, da oggi può essere utilizzata anche dai bambini e loro si potranno sentire degli “ometti”.


Inutile dire che una volta che ho mostrato loro come si utilizzava, sono diventati loro i cuochi e hanno iniziato a tagliuzzare tutte le verdure fino ad ottenere… una super insalata che sarebbe bastata per 20 persone; per fortuna che il papà porta sempre un pranzo al lavoro così, parte dell’insalata, l’abbiamo selezionata e messa da parte per lui. Il resto invece, abbiamo finito di decorarlo con mais, per dare un tocco di colore in più e con cubetti di pane tostato per donargli croccantezza; basterà ora condire con olio extra vergine d’oliva, aceto e la giusta quantità di sale per poi… ASSAGGIARE! Sarà che le verdure tagliate così sembrano più simpatiche sta di fatto che i bambini hanno voluto provare e hanno gradito ma con una scusante: “E certo che è buona, l’abbiamo preparata noi!” vorrà dire che, d’ora in poi, farò fare a loro!

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : bambini, famiglia, Idee creative, idee regalo, Prodotti consigliati, Ricette

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…