In America è una giornata molto particolare: si festeggia l'”indipendence day” quindi ci saranno grandi festeggiamenti, picnic, grigliate, fuochi d’artificio insomma le famiglie si riuniranno e ci sarà gran festa. Gli americani hanno sicuramente un sentimento patriottico molto più grande del nostro; quando sono stata in America quasi tutte le case avevano piantata in giardino una grande bandiera americana e non parlo di una piccola bandierina di plastica, sto parlando di un alto palo dove la bandiera era libera di muoversi con il vento. Per noi oggi non rappresenta nulla però voglio prendere spunto da loro per insegnare ai miei figli quanto sia importante sapere dove siamo nati, cosa rappresenta per noi il nostro paese e perché è importante.

Proporrò un’attività di gioco che in vacanza è l’ideale; da qui però trarremo qualche bel insegnamento come ad esempio il patriottismo e i colori della bandiera. Solitamente ai bambini piacciono molto le bandiere ma non conoscono il loro significato quindi attraverso un gioco impareremo i colori della bandiera Americana e Italiana; ma non sarà una bandiera qualunque, la realizzeremo a forma di cuore perché è giusto AMARE la terra in cui siamo nati.
Per prima cosa ritagliamo una grande sagoma di cuore che andremo a riempire con i colori delle 2 rispettive bandiere e quindi utilizzeremo il blu, il bianco e il rosso per l’America e il verde, il bianco e il rosso per l’Italia. Non è importante solo conoscere i colori perché più di una bandiera può avere li stessi colori quindi sarà importante memorizzare non solo i colori ma anche la loro disposizione.

L’America invece è più identificabile perché nell’angolo in alto a sinistra sono rappresentate le 50 stelle che rappresentano i 50 stati federati ma con gli stessi colori si potrebbero disegnare le bandiere di Francia, Paesi Bassi, Serbia, Paraguay e moltissime altre.
L’Italia sarà semplice da ricordarsi basterà creare delle strisce di carta crespa verticali da incollare nel seguente ordine: verde, bianco e rosso; ricordiamoci di farle verticali e nell’ordine giusto perché altrimenti darebbero origine all’Ungheria, Bulgaria, Iran o Tagikistan.

L’idea delle bandiere è piaciuta molto e… mi sta già venendo anche un’altra idea per come poterle disegnare, giocarci e nello stesso impararle anche se tutte sarebbe impossibile visto che sono tantissime; scoprirle piano piano sarà divertente e ci farà anche imparare la geografia che, a quanto pare, sta incuriosendo molto Simone.

Tags : , , , , , , , , , , , , , , , ,
Categories : Idee creative

0 Commenti








  • CONSIGLIATO

  • SPONSOR

  • AFFILIAZIONI

  • INIZIATIVE SPECIALI

  • Io allatto alla luce del sole 4

  • Volantini digitali co2neutral

  • Segnalato da:

  • BBMAG

  • segnalato da pane, amore e creativita

  • PARTECIPO A…